Linea di Ricerca

Approccio integrato alla diagnosi e alla terapia personalizzata dei tumori /
Urologia

Chirurgia robotica urologica
L’attività di ricerca si focalizza sulla chirurgia robotica del tumore della prostata, del rene e del tumore uroteliale. Inoltre, abbiamo sviluppato un filone di ricerca sulla correzione robotica delle fistole uro-ginecologiche.
Il filone della ricerca mini-invasiva, inoltre, si è sviluppato nello studio dell’effetto del pneumoperitoneo sulla diffusione di polveri inerti, con lo svilluppo di un modello in vitro utilizzato a questo scopo e il disegno di un nuovo trocar.
La gestione multidisciliplinare dei tumori urologici rappresenta un’ulteriore area di ricerca clinica, caratterizzata dalla collaborazione con equipe sia della Fondazione che dell’INT.

Tumore vescicale
L’attività di ricerca si focalizza sullo studio di potenziali marcatori liquidi per identificare precocemente una recidiva di tumore vescicale. Inoltre, stiamo conducendo uno studio multicentrico per valutare l’efficacia della chemioterapia intravescicale elettrificata nel tumore vescicale a rischio intermedio-alto.
In collaborazione con l’Abrignani Lab (INGM) partecipiamo allo studio dei linfociti T infiltranti tumori uroteliali primari e metastatatici tramite caratterizzazione fenotipica, molecolare e funzionale.

Tumore prostatico
L’attività di ricerca in collaborazione con il Lanzuolo LAB (INGM) si focalizza sullo studio del Rimodellamento del genoma nella progressione del cancro alla prostata.

Tumore renale
L’attività di ricerca si focalizza sul trattamento percutaneo delle piccole masse renali in termini di sicurezza ed efficacia oncologica.
In collaborazione con il Laboratorio di Ricerca Traslazionale in Nefro-urologia Pediatrica è in corso uno studio per valutare l’impiego di nanovescicole ingegnerizzate nella cura del trattamento del carcinoma renale.

Calcolosi renoureterale dell'adulto e del bambino
L’attività di ricerca è focalizzata sul trattamento mini-invasivo della calcolosi renale dell’adulto e del bambino con strumenti ad alta tecnologia. Inoltre una parte importante della ricerca è dedicata alla radioesposizione durante chirurgia della calcolosi urinaria soprattutto nella popolazione pediatrica.

Ostruzione cervicouretrale da ipetrofia prostatica benigna
La ricerca è finalizzata a valutare l’efficacia della chirurgia con laser ad holmio nel trattamento dell’ipertrofia prostatica a benigna e dei suoi effetti sulla sfera urinaria e sessuale.

Infertilità di coppia
La ricerca è finalizzata a valutare il migliore programma terapeutico per le coppie infertili con particolare interesse alla terapia ormonale nel miglioramento dei parametri seminali e nella frammentazione del DNA. Inoltre, sono in corso studi per valutare l’efficacia della micro chirurgia di recupero di spermatozoi in popolazioni specifiche con bassa chance di recupero.

Andrologia
La ricerca è finalizzata sullo studio del trattamento radiologico mini-invasivo del varicocele sia nel paziente adulto che pediatrico e del trattamento del recurvatum penieno congenito e acquisito.

Studio sulle urgenze urologiche
La ricerca è finalizzata a valutare i fattori predittivi di complicanze infettive severe in pazienti giunti in pronto soccorso per uropatia ostruttiva per migliorare il loro percorso diagnostico-terapeutico. In collaborazione con la Radiologia stiamo inoltre studiando il ruolo dell’imaging sulla diagnosi e l’evoluzione della gangrena di Fournier.

Studio sulle infezioni delle vie urinarie
La ricerca è finalizzata a studiare l’epidemiologia delle infezioni delle vie urinarie in seguito a chirurgia urologica e in ambito ambulatoriale. Grazie alla collaborazione con il laboratorio di microbiologia stiamo conducendo studi di prevalenza per comprendere lo spettro di antibiotico resistenza e la diversità microbiologica negli anni dei pazienti urologici.

• Software per biopsia prostatica fusion e chirurgia robotica con sistema Da Vinci e per la diagnosi e il trattamento del tumore prostatico
  • Laser ad Holmio ad alta potenza per il trattamento dell’ipertrofia prostatica
  • Laser ad Holmio, sistema di aspirazione (vacuum-assisted) e strumenti miniaturizzati per il trattamento endoscopico e percutaneo della calcolosi reno-ureterale
  • Sistema per la litotrissia extracorporea per il trattamento in regime di Day Hospital della calcolosi reno-ureterale