Linea di Ricerca

Approccio integrato alla diagnosi e alla terapia personalizzata dei tumori /
Patologia Clinica

Citofluorimetria – Flow Citometry and Cell Sorting Facility
Il laboratorio dispone di un’expertise e di una tecnologia avanzata nell’ambito della citofluorimetria e del sorting cellulare, utilizzate nei progetti di ricerca che studiano il comportamento dei globuli bianchi (in particolare linfociti e monociti) e plasmacellule in numerose malattie infettive e onco-ematologiche.

Laboratorio di Genetica Medica
Le attività di ricerca riguardano l’applicazione di tecniche molecolari di ultima generazione per lo studio di varie patologie genetiche e neoplastiche. Il team supporta gli studi ed i progetti che utilizzano tecniche di biologia molecolare come estrazione DNA/RNA e sequenziamento NGS.
Inoltre, il Laboratorio ha un programma di ricerca sulle malattie genetiche dedicato all’allestimento e al perfezionamento di metodiche di genomica per analizzare regioni del DNA, che difficilmente possono essere studiate con le tecniche attuali, così da identificare i meccanismi genetici alla base di patologie di cui non si conoscono le alterazioni molecolari e utilizzare in futuro queste tecniche anche in diagnostica.

Laboratorio di Virologia
Utilizzo di tecniche molecolari in PCR real-time e sequenziamento e metodi per la rilevazione di anticorpi per supportare progetti dei vari reparti (vedi progetti in corso)

Laboratorio di Microbiologia
Il team fornisce supporto a tutti gli studi della Fondazione che necessitano l’identificazione di agenti eziologici di malattia e di ricercare determinanti genici di antibiotico-resistenza mediante l’utilizzo di piattaforme di diagnostica molecolare (tecniche di PCR, RT-PCR e/o sequenziamento Sanger).
Utilizza tecniche di sequenziamento Next Generation Sequencing (NGS) per l’analisi di genomi batterici nell’ambito delle infezioni nosocomiali e della sorveglianza delle resistenze batteriche, come supporto ad indagini epidemiologiche, con l’obiettivo di monitorare la diffusione di eventuali cloni epidemici.
Viene eseguito lo studio del microbiota intestinale e polmonare mediante tecniche di NGS mediante il sequenziamento delle regioni ipervariabili del gene rDNA 16S.
Sede del centro di riferimento per la Sorveglianza regionale delle malattie invasive da Streptococcus pneumoniae, Neisseria meningitidis e da Haemophilus influenzae.
Centro di riferimento per la Sorveglianza regionale ed identificazione precoce dei ceppi di E. coli produttori di Shigatossine coinvolti nella sindrome emolitico uremica mediante indagini molecolari dei meccanismi di patogenicità di E. coli responsabili di enteriti emorragiche.

Microbiologia della Fbrosi Cistica (FC)
Il team fornisce supporto dal 2012 alle attività del Clinical Trial Network (CTN, http://www.ecfs.eu/ctn), una rete costituita da Centri FC europei, caratterizzati da elevati standard scientifici, selezionati per la partecipazione a studi clinici controllati  soprattutto in campo terapeutico e microbiologico.  Da più di 10 anni presso il laboratorio FC vengono conservati ceppi di microrganismi patogeni (Batteri gram-negativi non fermentanti, Batteri Gram positivi, funghi filamentosi e Micobatteri RGM) isolati dalle vie respiratorie dei pazienti con FC.
Lo studio dell’evoluzione fenotipica e genotipica dei singoli ceppi e dell’eventuale sviluppo di antibiotico resistenza mediante tecniche molecolari di genotipizzazione e NGS, ci permette di svolgere ricerche sull’impatto dei patogeni sulla funzione polmonare, sull’insorgenza di complicanze della FC ed elaborare diverse strategie terapeutiche.
In questi ultimi anni, in considerazione della pandemia da Sars Cov2, l’attività di ricerca si è focalizzata anche sulla valutazione dell’impatto dell’infezione nei pazienti con FC, in tutti i suoi aspetti.
Al riguardo sono stati pubblicati numerosi lavori e sono ancora in corso alcuni studi a lungo termine volti a valutare la risposta immunitaria umorale e cellulo mediata a seguito della vaccinazione e dell’infezione naturale nei pazienti FC.

Laboratorio di Biochimica Clinica
Sviluppo di nuovi metodi o applicazione dei metodi esistenti allo studio di fluidi biologici alternativi (saliva).

• IZLER Lodi
  • ISS
  • IRCCS Ospedale San Raffaele, Unità infezioni e Fibrosi Cistica.
  • IRCCS Ospedale San Raffaele, Unità Patogeni Batteri Emergenti, Divisione di Immunologia, Trapianti e Malattie Infettive
  • Centro Regionale Toscano per la Fibrosi Cistica, Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer, Firenze
  • IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma
  • Istituto G. Gaslini Genova