09/11 2020

1860, Achille Visconti, medico del Policlinico di Milano che 'scoprì' la silicosi

— di Paolo Galimberti

In Spagna è stata istituita la giornata contro la silicosi, che si celebra il 9 novembre per promuovere una maggior consapevolezza riguardo al grandissimo numero di persone impiegate in industrie a rischio (in Europa stimabili in oltre cinque milioni di addetti).

La data è stata scelta in omaggio alla nascita a Milano di Achille Visconti, avvenuta il 9 novembre del 1836. Visconti per primo nel 1871 dà il nome di “silicosi” alla pneumoconiosi provocata dall’inalazione di polveri di silice, termine correntemente usato in tutto il mondo.

Visconti, dopo gli studi di medicina a Pavia, è stato assunto all’Ospedale Policlinico di Milano il 20 marzo 1860 dove ha rivestito il ruolo di primario e “prosettore”. Nel 1864 a Berlino con Virchow e Küne apprende nuovi metodi di approccio all’anatomia patologica. Di ruolo fino al 1° febbraio 1900, dal 1868 al 1905 dirige il museo anatomico e patologico. Nel 1907 dona all’ospedale la propria biblioteca. Muore nel 1911.

Visconti è ricordato in tutto il mondo per la sua scoperta, ma a Milano (al momento) non gli è stata dedicata neanche una via.