Ogni sostegno è ben accolto: anche i piccoli contributi sono preziosi. Nella tradizione delle donazioni al nostro Ospedale non ci sono solo grandi somme di denaro, beni mobili o immobili, o lasciti testamentari, ma anche piccoli contributi che hanno permesso di realizzare grandi opere.
Le donazioni per i Beni Culturali vengono utilizzate per preservare l’antico patrimonio storico e per renderlo visitabile dal pubblico.

1. Come utilizziamo le tue donazioni

Il tuo contributo viene finalizzato in opere di restauro, conservazione di beni, ristrutturazione degli ambienti storici. Grazie ai fondi ricevuti possiamo avviare numerosi interventi di recupero dei beni e mettere a disposizione del pubblico i nostri spazi.

2. Per i grandi benefattori un ritratto pittorico

Se decidi di donare una somma o un bene di valore superiore ai 250.000 Euro hai diritto per tradizione ad un ritratto pittorico, entrando così a far parte della prestigiosa “Galleria dei benefattori della Ca’ Granda” che ospita oltre 900 dipinti realizzati dal XVII secolo fino ad oggi.

Il ritratto viene realizzato su commissione e a spese dell’Ospedale e viene poi collocato nella Quadreria dei Benefattori oppure esposto in occasione di mostre o eventi temporanei.

La possibilità di avere un ritratto pittorico è stata estesa di recente anche alle Associazioni o Fondazioni onlus che decidano di dedicare la donazione ad un membro o ad una persona defunta vicina all’Associazione/Fondazione.

3. Come donare

Conto corrente bancario
E’ possibile effettuare un versamento sul conto corrente bancario dell’Ospedale, specificando la causale BC001 (che indica il Servizio Beni Culturali):

CC n. 38863 intestato a Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico IBAN IT59W0311101642000000038863 Causale: BC001

Direttamente in banca
E’ possibile anche effettuare un versamento diretto (anche con assegno) presso la Banca presente in ospedale (ingresso da Via Lamarmora 5, vicino alla Chiesa di S. Giuseppe), specificando sempre la causale BC001.

Si raccomanda di avvisare l’Ospedale dell’avvenuta donazione inviando una mail a: affarigenerali@policlinico.mi.it, specificando il proprio nominativo.

Lasciti testamentari e grandi donazioni
Ufficio Affari Generali: 02 5503.8412 affarigenerali@policlinico.mi.it

Benefici fiscali

Le erogazioni liberali e le donazioni in memoria sono deducibili.

Per ottenere la deducibilità, i contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto).

Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

Art bonus

Il grande ed ambizioso progetto di restauro della parte seicentesca della Ca’ Granda, giunta intatta ai giorni nostri e attualmente visitabile solo in minima parte, è presente su Art Bonus, la piattaforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che permette di ottenere importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Scopri di più

Tutti i diritti delle immagini sono riservati.
L’utilizzo non è consentito senza l’autorizzazione dei legittimi proprietari


Credits: © Mattia Balsamini per Icon Design