05/10 2020

9 ottobre. I° Assemblea Nazionale dell'Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani

Venerdì 9 ottobre si terrà a Firenze la prima assemblea nazionale dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI): di fatto la prima presentazione pubblica dell’associazione costituitasi a dicembre 2019

"La Fondazione Ca' Granda è orgogliosa di essere tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani (ACOSI), insieme alle più significative realtà nazionali. - commenta Paolo Galimberti, Responsabile Beni Culturali del Policlinico di Milano - Gli ospedali italiani sono da sempre al servizio della salute dei cittadini, e sono quindi anche eredi di una formidabile ricchezza di storia e di cultura. La pandemia ha pesantemente sollecitato i nostri Enti, in prima fila nella cura, e così l’emergenza è stata occasione per molti cittadini di conoscere il ruolo vitale dell’assistenza ospedaliera e dei suoi protagonisti. L’alto livello delle cure è però anche il risultato di una storia plurisecolare, che intendiamo far riscoprire nei suoi tesori artistici e storici. Ci auguriamo quindi che questa prima presentazione al pubblico dell’ACOSI aiuti a promuovere la conoscenza di una nobile tradizione di assistenza e il patrimonio di beni culturali che la illustra, oltre a sollecitare altre istituzioni ad aderire alla proposta”.

ACOSI vuol far conoscere la realtà del patrimonio storico, artistico e culturale degli antichi ospedali italiani (architetture, biblioteche, musei, collezioni, chiese, opere d’arte, strumenti antichi e di interesse storico), con appropriati progetti promozionali. ACOSI si propone di elaborare e di favorire lo scambio e la diffusione di soluzioni gestionali, conservative, comunicative delle entità storiche in ambito ospedaliero.
www.acosi.org