17/03 2023

La storia della nostra Festa del Perdono

— di Redazione

La Festa del Perdono è una tradizione milanese che si festeggia da quasi 6 secoli. Tutto iniziò nel 1459 quando Papa Pio II introdusse nel giorno dell’Annunciata, il 25 marzo, la concessione dell’indulgenza plenaria a coloro che avessero fatto visita alla cappella ospedaliera.

Fin dalla sua prima edizione giunsero da ogni angolo del ducato folle di fedeli per versare donazioni come riconoscenza per il perdono ricevuto. Da allora si conta un numero incalcolabile di Benefattori: grazie alla loro generosità le attività dell’Ospedale non si sono mai fermate garantendo ogni giorno adeguati percorsi di assistenza e cura con uno sguardo al futuro che sta portando al Nuovo Policlinico.

La Festa del Perdono è l’occasione per ricordare a tutti i cittadini la costante presenza assistenziale, culturale e scientifica del Policlinico di Milano, ma è anche una grande opportunità per celebrare tutti i sostenitori che oggi come allora, ripongono fiducia nel nostro Ospedale.

Perché si festeggia proprio nel giorno dell’Annunciata? Forse non lo sai, ma l’Ospedale fu fondato dal Duca Francesco Sforza che decise di dedicarlo proprio alla Beata Vergine Maria.