14/06 2022

#PASSAPAROLA [17.06] Aperitivo ad arte con 'I Tesori della Ca' Granda'. Prenota il tuo posto!

— di Redazione

'Aperti per Voi Sotto le stelle' i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano con aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti. Anche il Museo e l'Archivio storico del Policlinico tra i protagonisti

Una serata alla collezione I Tesori della Ca' Granda ospiti dei prestigiosi benefattori ritratti dai grandi nomi della storia dell’arte italiana, per conoscerne le affascinanti vite e le storie.

La visita, accompagnata dal racconto dei soci volontari del Touring Club Italiano, sarà impreziosita dall’eccezionale possibilità di accedere al Capitolo d’Estate, la monumentale sala che ospita l’Archivio Storico della Ca’ Granda. L’itinerario si concluderà con un raffinato aperitivo nel prestigioso Vestibolo, oggetto di un recente restauro, che custodisce le opere scultoree della collezione.

Edificato nel 1637 durante l’ampliamento dell’antico complesso ospedaliero della Ca’ Granda insieme al Capitolo d’inverno e destinato ad accogliere le riunioni del consiglio d’amministrazione ospedaliero, il Capitolo d’Estate era fra i più vasti ambienti ad uso profano presenti a Milano nel XVII secolo. La sala è caratterizzata da una copertura a volta divisa in lunette, dipinta nel 1638 da Paolo Antonio de’ Maestri detto “il Volpino”. La scaffalatura lignea a due ordini di ballatoi, allestita nel 1808, ha uno sviluppo è pari a 985 metri lineari.

QUANDO
Venerdì 17 giugno dalle ore 18
Prenota il tuo biglietto a sostegno del progetto 'Aperti per Voi del Touring Club Italiano'
Clicca qui