notizia
24/12 2020

Disegna l’arte! Riproduci il nostro quadro [fino al 31 dicembre]

— di Redazione

Il nostro Museo “I Tesori della Ca’ Granda” ha aderito all’iniziativa promossa dall’ "Associazione Abbonamento Musei” con una sua opera d’arte.

Dal 21 al 31 dicembre fai partecipare il tuo bambino a questa edizione speciale natalizia, un concorso tutto da disegnare e da colorare.
In palio un bellissimo set da disegno!

Come funziona?

Fai riprodurre il nostro quadro, ma anche più di uno, con una cornice natalizia e segui tutte le istruzioni da questo link.

Il quadro è un olio su tavola (cm 28X35,5) rappresentante una Natività. La piccola tavola perviene con l’eredità di Ludovico Bianchi nel 1906.

L’autore è un ignoto maestro lombardo. All’arte leonardesca rimandano il viso della Vergine - con il caratteristico ‘sfumato’ - e il curioso san Giuseppe imberbe, simile a molti studi di volti senili ‘caricati’ del maestro di Vinci e dei suoi allievi; significativa è anche la resa, in rigorosa prospettiva centrale, della semplificatissima architettura della capanna.

Il dipinto è stretto parente di un gruppo di altre tavole estremamente simili, differenti solo per le dimensioni e minimi dettagli.

Oltre a quella dell’Ospedale, si tratta di Natività conservate nella chiesa di S. Maria dei Canali di Tortona, al Rijksmuseum di Amsterdam, al santuario dell’Assunta di Magenta.