15/03 2017

Hospitalia, imparare dal passato per progettare gli ospedali del futuro

— di Redazione

Hospitalia è un’indagine fotografica che vuole documentare attraverso gli scatti di Elena Franco, il patrimonio che ruota attorno agli antichi ospedali maggiori italiani ed europei, per valorizzarne l’aspetto culturale, economico e storico e porre le basi per gli ospedali di domani.

Progetto artistico curato da Gigliola Foschi, in collaborazione con ArtPhoto di Tiziana Bonomo, in questi anni ha saputo raccontare in oltre 500 fotografie l’architettura monumentale dei luoghi con le loro tradizioni.

Anche il Policlinico di Milano è stato oggetto del percorso di ricerca e Hospitalia ha saputo esaltare il forte legame di questo antico luogo di cura con il territorio in cui è inserito, portando alla luce i suoi tesori come l’archivio storico, la quadreria e il patrimonio agricolo.

“La coltivazione dei terreni di proprietà dell’ospedale permetteva di provvedere all’alimentazione degli ammalati – spiega Gigliola Foschi, curatrice di Hospitalia – Questo ha influenzato notevolmente il paesaggio agricolo milanese e lombardo che negli anni è cambiato e sta cambiando. Utilizzando il racconto fotografico si può ricostruire quella relazione dimentica tra territorio e ospedale”.

di Valentina Meschia