#RICERCA. [23.01] Dalla fisiopatologia alla diagnosi avanzata: modelli convergenti di ECCELLENZA e INNOVA
— di Redazione
Ricerca biomedica avanzata, tecnologie omiche e medicina di precisione sono al centro dell’incontro “Dalla fisiopatologia alla diagnosi avanzata: modelli convergenti di ECCELLENZA e INNOVA”.
Un appuntamento con un focus sugli approcci scientifici complementari che convergono in nuovi modelli di comprensione delle malattie e di diagnosi precoci.
L’incontro nasce con l’obiettivo di mettere in dialogo due ambiziosi progetti di ricerca accomunati da una visione condivisa di eccellenza e innovazione:
- ECCELLENZA (sviluppo di modElli con teCnologie omiChE avanzate per La migLiore comprensione, prEveNZione e curA delle patologie croniche e ricorrenti), sviluppato dal Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti (DEPT) dell’Università degli Studi di Milano
- INNOVA (ItaliaN Network Of excellence for adVanced diAgnosis), progetto coordinato dal Policlinico di Milano
Attraverso approcci integrati e multidisciplinari, ECCELLENZA e INNOVA stanno contribuendo a ridefinire i modelli di studio delle malattie e le strategie di diagnosi, con un forte orientamento all’innovazione traslazionale.
Il progetto ECCELLENZA è dedicato all’applicazione di tecnologie omiche avanzate nello studio delle disfunzioni del microcircolo, alla base di numerosi processi fisiopatologici coinvolti in malattie acute e croniche. Rientra tra i progetti dei Dipartimenti universitari di eccellenza finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Sono solo 180 i dipartimenti che in tutta Italia hanno ottenuto questo riconoscimento, con relativo un finanziamento quinquennale, per l’eccellenza nella qualità della ricerca.
INNOVA, invece, nasce con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma multidisciplinare nazionale per la diagnosi precoce e altamente precisa, grazie all’utilizzo di strumentazioni ad elevata performance. Il progetto, basato sulla sinergia tra diversi Enti italiani organizzati in una struttura con Hub il nostro Ospedale, 8 spoke di primo livello e 35 spoke di secondo livello, è finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito dell’iniziativa “Hub Life Science – Diagnostica Avanzata” del Piano Complementare al PNRR.
INNOVA ed ECCELLENZA si focalizzano in particolare sulle principali patologie – neurologiche, cardiovascolari, degenerative, vascolari, infiammatorie, oncologiche e metaboliche – per comprenderne in modo sempre più preciso i meccanismi e guidare la scelta del più appropriato approccio diagnostico a beneficio dei pazienti.
Durante l’incontro verrà approfondito il ruolo della disfunzione vascolare e microvascolare, anche alla luce dei nuovi percorsi di ricerca aperti dall’intelligenza artificiale e dalla sinergia tra i due progetti.
Docenti e ricercatori del DEPT e del Policlinico di Milano, attivi in diverse aree cliniche e di ricerca – dalle neuroscienze alla psichiatria, dalla trapiantologia alle patologie cardio-respiratorie, epatiche e gastrointestinali – presenteranno i risultati ottenuti finora, con il microcircolo come denominatore comune di molte malattie acute e croniche.
Un’occasione per mettere in luce come ricerca, innovazione tecnologica e applicazione clinica possano convergere in un unico modello di eccellenza, con un impatto concreto sulla diagnosi precoce e sulla medicina personalizzata: una sinergia strategica a beneficio della salute di tutti.
QUANDO
Venerdì 23 gennaio
dalle ore 14.00 alle 17.30
DOVE
Sala Rappresentanza
Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono, 7