Linea di Ricerca

Approccio integrato allo studio delle patologie ematologiche e del sistema immunitario /
Medicina - Immunologia e Allergologia

Studio sul sistema nervoso autonomo
Sistemi non invasivi di studio del sistema nervoso autonomo applicato a diverse patologie con partecipazione a trial clinici.
Valutazione del controllo autonomico cardiovascolare per la diagnosi e il follow up dei pazienti affetti da diverse patologie quali sincope e disautonomie primarie e secondarie e per la profilazione del rischio cardiovascolare in pazienti affetti da patologie croniche.
Applicazione di tecniche di neuromodulazione non invasiva del sistema nervoso autonomo per il trattamento di disautonomia, infiammazione e sintomi depressivi in diverse coorti di pazienti.

Malattie autoimmuni sistemiche
Sviluppo di modelli predittivi per l’individuazione dei pazienti a rischio di complicanze legate alla patologia di base.
Studi clinici monocentrici e multicentrici per individuare fattori di rischio, progressione e risposta alla terapia delle malattie autoimmuni sistemiche.
Studi traslazionali, in particolare “Omics” analisi tra le quali espressione genica, proteomica, microbiomica e metabolomica delle malattie autoimmuni sistemiche per individuare fattori di rischio, progressione e risposta alla terapia.
Modelli cellulari delle malattie immuno-mediate.
Partecipazione a trials clinici nazionali ed internazionali.

Sincope
Stratificazione del rischio dei pazienti con sincope in Pronto Soccorso
Resa diagnostica delle diverse metodiche per lo studio dei pazienti con sincope
Approfondimento dei meccanismi fisiopatologici legati alla sincope.

Allergie
Individuazione di nuovi allergeni e associazione tra allergia a pollini e Sindrome Orale Allergica, principale manifestazione dell’allergia alimentare nell’adulto.
Studio dei meccanismi eziopatogenetici e nuove terapie dell’orticaria cronica (il Centro contribuisce alla stesura delle linee guida italiane), dell’asma allergico e dell’allergia a farmaci.
Clinica, epidemiologia e terapia dell’allergia al veleno di imenotteri (il Centro contribuisce alla stesura delle linee guida Italiane e partecipa a studi multicentrici internazionali).

Altri rogrammi di ricerca
Metodologia clinica: analisi critica della letteratura scientifica, meta-analisi diagnostiche, prognostiche e terapeutiche e approfondimento degli strumenti utilizzati nel percorso diagnostico e per stabilire la prognosi.
Ecografia internistica (ecocardio, vasi, addome, torace) nell'ambito di diverse patologie.
Disturbi del sonno (apnea).

• Lettino da Tilt Test (Gardhen Bilance)
  • Sistema PowerLab (ADInstruments) per l’acquisizione segnale ECG e attività respiratoria
  • Sistema Human NIBP Nano system (ADInstruments) per l’acquisizione della pressione sanguigna in continuo
  • Stimolatore vagale VITOS (tVNS Technologies GmbH) per stimolazione auricolare non invasiva del nervo vago