Linea di Ricerca

Dal laboratorio al letto del malato: un programma multidisciplinare per ridurre l'impatto delle malattie cardio-respiratorie /
Pneumologia e Fibrosi Cistica

Malattie polmonari infettive acute e malattie croniche respiratorie:
Focus primario della ricerca del laboratorio è lo studio delle comunità microbiche, per l’analisi del microbiota respiratorio e fecale ma anche per identificare diversi microrganismi patogeni come quelli responsabili di polmonite, meningite, pertosse. Lo studio del microbiota, in particolare, viene condotto interamente nel laboratorio, dal disegno sperimentale alla raccolta e processamento del campione fino all’analisi bioinformatica del dato, costituendo un fiore all’occhiello dell'attività di ricerca. Il laboratorio si occupa anche dello studio delle infezioni respiratorie virali effettuando sorveglianza epidemiologica volta al monitoraggio della diffusione dei virus influenzali e para-influenzali.

Inoltre, è attiva una biobanca con l’obiettivo di raccogliere i campioni da pazienti con fibrosi cistica, BPCO, Asma e bronchiettasie. Si tratta di un punto di partenza per lo studio e l’approfondimento dei meccanismi biologici di patologie come Fibrosi Cistica, asma, BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva), fibrosi interstiziali, bronchiectasie, insufficienza respiratoria acuta e cronica, disturbi del sonno (apnee notturne, OSAS - Sindrome delle apnee ostruttive del sonno), trapianto polmonare. Scopo della ricerca è quello di migliorare la qualità delle prestazioni cliniche e giungere alla terapia personalizzata dei pazienti affetti da queste condizioni. Il team di ricercatori è impegnato in diversi studi sulla BPCO, asma, polmoniti, bronchiectasie, Fibrosi Cistica dell’Adulto e trapianto del polmone.

Real Time PCR AB 7900HT e Stratagene MX3005p, Sequenziatore Illumina MiSeq, Bioanalyzer.

• Humanitas University, Italia
  • Lee Kong Chian School of Medicine, Nanyang Technological University, Singapore
  • University of Dundee, UK

1 professore ordinario e 1 professore associato di malattie dell'apparato respiratorio, 9 pneumologi, 1 biologo, 1 borsista, 1 contrattista