Linea di Ricerca

Strategie innovative nei trapianti di organi e cellule e approccio al paziente candidato al trapianto /
Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone

Elementi del rigetto e della compatibilità dopo trapianto di polmone
L’attività di ricerca si focalizza sullo studio di biomarcatori precoci di rigetto acuto e cronico dopo trapianto di polmone. In particolare, vengono studiati campioni di lavaggio broncoalveolare e tissutali mediante tecniche di biologia molecolare per la valutazione di microRNA, vescicole extra-cellulari e lipidi, e mediante metodica Next Generation System.

Modelli di studio sperimentali
Focus del progetto è la creazione di modelli sperimentali sull’animale di piccola e media taglia per lo studio dei meccanismi di danno da ischemia-riperfusione nel trapianto di polmone e per lo sviluppo dell’assessment ex-situ del graft durante il processo di ex-vivo lung perfusion.

Applicazioni robotiche in chirurgia toracica
Studio dell’applicazione dei moderni sistemi robotici applicati alla chirurgia toracica, sia per l’approccio alle neoplasie mediastiniche che per il trattamento della patologia polmonare. Oltre alla implementazione della componente più prettamente tecnica, il gruppo si occupa della valutazione e monitoraggio dell’outcome clinico dei pazienti operati.

Studio sui donatori di polmone DCD a scopo di trapianto
L’attività di ricerca è mirata allo studio del percorso di trapianto di polmone da donazione dopo accertamento di morte con criterio cardio-circolatorio (DCD). In particolare, il programma ha lo scopo di sviluppare il protocollo originale di preservazione del graft mediante semplice ventilazione e di implementare la rete con i centri lombardi.

Studio sulla biologia e immunologia del tumore del polmone non a piccole cellule
Ricerca di base su tessuto neoplastico e sano prelevato da soggetti operati per neoplasia polmonare, con particolare interesse per il rapporto tra tumore e sistema immunitario dell’ospite, studiato con tecniche multi-omiche e traslato in vitro per la creazione di organoidi.

Neoplasie del timo
Studio integrato e multidisciplinare dei timomi e carcinomi timici. Il gruppo raccoglie trasversalmente chirurghi toracici, oncologi, radioterapisti, neurologi, radiologi per uno studio e approccio completo. Inoltre, il programma prevede la condivisione dei dati con altri centri mediante database congiunto.

• Dipartimento di Scienza della vita, Università di Modena
  •  ATS Milano
  • Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
  • Dipartimento di Bioingegneria, Politecnico di Milano