Come usiamo il tuo 5x1000

Il tuo 5x1000 è eccellenza.
Solo grazie a te possiamo continuare ad essere il primo istituto pubblico italiano per qualità della ricerca.

 

Con il tuo 5 x mille potremo contribuire ad avviare più progetti di ricerca, finanziare l'attività dei nostri scienziati e accelerare le scoperte che avranno un’applicazione pratica per il malato, per mettere al suo servizio nuove cure, rendere più efficaci le terapie già esistenti e migliorare la qualità di vita di ogni cittadino.

Siamo un ente pubblico e per questo la nostra ricerca è tesa a raggiungere le migliori cure possibili, per Milano e per tutti.

Le nostre eccellenze: dove si concentra la nostra ricerca.

Ostetricia e Ginecologia: la Clinica Mangiagalli è il punto nascita più attivo d'Italia con oltre 6.000 nati all'anno. Le nostre ricerche ci hanno riconosciuto un posto d’eccellenza nel campo della fecondazione assistita e di innovative tecniche chirurgiche per la correzione intrauterina di malformazioni fetali.

Trapianti: i nostri ricercatori sono i pionieri del ricondizionamento d'organo, una tecnica che permette di “ringiovanire” gli organi che altrimenti verrebbero scartati. Siamo un riferimento per i trapianti d’organo (fegato, polmone e rene), oltre ad essere sede del Nord Italia Transplant Program e del Coordinamento Regionale Trapianti. Grazie alle elevate competenze dei professionisti, i risultati dei trapianti sono in continuo miglioramento, con percentuali di successo che superano il 90% a un anno dall’intervento.

Malattie Rare: con oltre 13.000 casi inseriti nel Registro Regionale Malattie Rare per oltre 330 diverse patologie, siamo il punto di riferimento clinico e di ricerca a livello nazionale.

Epatologia: il nostro lavoro di ricerca si sta rivelando particolarmente prezioso nel campo della terapia antivirale delle epatiti B e C, del carcinoma epatocellulare e dell’ipertensione portale.

Malattie della coagulazione del sangue: sviluppiamo ricerche e applicazioni cliniche per il trattamento di emofilia, trombosi e malattie della coagulazione.

Neurologia: siamo impegnati in modo particolare nella ricerca sulla malattia di Alzheimer e sulle sindromi e malattie degenerative e neuromuscolari.

Pediatria: nella Clinica De Marchi abbiamo sviluppato un importantissimo programma di transizione delle malattie croniche del bambino all’età adulta.


Medico 5x1000