Gianpaolo Carrafiello

Gianpaolo Carrafiello

Medico
Direttore di Unità Operativa Complessa

Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia - Università degli Studi di Milano

Radiologia >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Trattamento mini-invasivo imaging guidato delle patologie tumorali di fegato, pancreas, rene, utero, prostata, polmone, linfonodi, tiroide, osso, neuroma di Morton (mediante utilizzo di microonde, radiofrequenza, crioablazione, elettroporazione).
  • Trattamento embolizzante delle patologie tumorali di fegato, pancreas, rene, utero, prostata, polmone, linfonodi, tiroide, osso.
  • Radioembolizzazione.
  • Trattamenti combinati delle patologie tumorali (ablativi associati ad embolizzazione)
  • Trattamento percutaneo trans-epatico della patologia ostruttiva biliare benigna e maligna e dei leaks biliari.
  • Trattamento della ipertensione portale mediante posizionamento di TIPS
  • Trattamenti bridge alla chirurgia epatica (embolizzazione portale)
  • Trattamenti endovascolari e percutanei della patologia post-trapianto
  • Trattamento endovascolare (in elezione ed in urgenza) della patologia aortica
  • (aneurismi dell’aorta addominale, aneurismi dell’aorta toracica, dissezioni dell’aorta toracica) della patologia dei vasi splancnici e dei vasi periferici
  • Trattamento endovascolare della arteriopatia obliterante degli arti inferiori. Trattamento endovascolare delle  stenosi carotidee.
  • Trattamento endovascolare della patologia venosa acuta e cronica (in urgenza ed in elezione).
  • Trattamento endovascolare della trombo embolia polmonare.
  • Trattamento endovascolare e percutaneo delle malformazioni vascolari
  • Trattamento endovascolare mediante embolizzazione delle emorragie di tutti i distretti body
  • Posizionamento dei accessi venosi centrali
  • Management endovascolare degli accessi venosi dialitici (in urgenza ed in elezione).
  • Trattamento della patologia urologica ostruttiva (mediante nefrostomie e stent e loro management)
  • Trattamento endovascolare del varicocele maschile anche in età pediatrica
  • Trattamento della patologia benigna ginecologica (fibromi uterini, varicocele pelvico)
  • Trattamento percutaneo del  dolore lombosacrale (patologia discale e articolare mediante rispettivamente discectomia percutanea, infiltrazione e radiofrequenza)
  • Trattamento percutaneo delle ernie cervicali e dorsali mediante discectomia percutanea
  • Trattamento dei crolli vertebrali mediante vertebroplastica, cifoplastica e stabilizzazione percutanea
  • Trattamento di ascessi e raccolte di diversi distretti mediante il posizionamento di drenaggi percutanei.
  • Trattamento percutaneo del dolore post chirurgico nella colonna e delle lesioni midollari (epidurolisi e neuro stimolazione).
  • Trattamento endovascolare dello stroke.
  • Infiltrazioni articolari ecoguidate
  • RX tradizionale
  • Ecografia
  • Eco-color-doppler
  • Contrast-enhancement ultrasound (CEUS)
  • TC
  • CBCT
  • RM
  • Angiografia
  • Diagnostica invasiva: biopsie di fegato, rene, polmone, linfonodi, tiroide, milza e pancreas

Laureato in Medicina e Chirurgia all'Universtità degli Studi di Pavia (110/110) nel 1991, dove si è specializzato in Radiodiagnostica (50/50 e lode) nel 1995 e in Statistica Medica e Programmazione Socio-Sanitaria nel 1999.

Ha conseguito il diploma in Ecografia Internistica nel 1991 e in formazione manageriale per Dirigente di Struttura Complessa (SDA Bocconi) nel 2008.

 

 

Da 1 agosto 2019 è Direttore della Radiologia del Policlinico di Milano.
In precedenza è stato Direttore della Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’Ospedale San Paolo e Carlo di Milano e dell’Ospedale Circolo Fondazione Macchi, e ha svolto la sua attività di medico radiologo all’Ospedale Niguarda di Milano.

Dal 2014 è Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini, Radioterapia e Neuroradiologia all'Università degli Studi di Milano, dove è Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Tecniche Diagnostiche.

- Dal dicembre 2015 è Presidente eletto del Gruppo Regionale SIRM della Lombardia
- Dal 2012 è Componente del Consiglio Direttivo SIRM con la carica di Consigliere
- Dal 2012 è membro dell’ ESER (European Society of Emergency Radiology)
- Dal 2000 è membro del CIRSE (Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe)
- Dal 1992 è membro della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica)
- Fellow del CIRSE

E' stato componente del Consiglio Direttivo della Sezione di Gestione di Risorse ed economia sanitaria in Radiologia della SIRM con la carica di Segretario e Componente del Consiglio Direttivo SIRM con la carica di Segretario alla Presidenza.

 

  • Radiologia interventistica vascolare, extra-vascolare ed oncologia
  • Diagnostica per immagini e Radiologia Interventistica in Oncologia ed in Urgenza  Emergenza.
  • Intelligenza Artificiale nella diagnostica per immagini e in Radiologia Interventistica.
  • Imaging TC e/o RM e loro applicazioni in urgenza ed in elezione.
  • CEUS: applicazioni oncologiche e vascolari.
Aggiornato alle 16:28 del 17/01/2020