Reparto

Fibrosi Cistica dell'Adulto


Unità Operativa Complessa


Pneumologia >
Segreteria

02 5503 2503
centrofibrosicisticadulti@policlinico.mi.it

Pneumologia
Ambulatori

Padiglione Sacco
Via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

L’assistenza a pazienti adulti con Fibrosi Cistica prevede una presa in carico globale della malattia, ed è garantita dalla collaborazione tra specialisti di diversi ambiti scientifici. Un team di medici, fisioterapisti, infermieri, dietisti, assistenti sociali e psicologi è pronto a prendersi cura dei pazienti (in ambulatorio o durante il ricovero) a partire dalla diagnosi e durante tutte le fasi di gestione di ogni singolo caso. L’Unità Operativa è un punto di riferimento regionale per le diagnosi più difficili di Fibrosi Cistica.

Gli esami di controllo sono programmati con una frequenza di 1 ogni 2-3 mesi. Nei casi di riacutizzazioni dei sintomi broncopolmonari o di complicanze può essere necessario il ricovero, per il quale sono disponibili 8 posti letto nel reparto dedicato.

La mortalità e la frequenza della patologia nella popolazione dipendono fortemente dalle condizioni dell’apparato respiratorio, e le complicanze possono variare da lievi a modeste, fino a forme molto gravi che potrebbero rendere necessario un trapianto di polmone. In quest’ultima eventualità, gli esperti di Fibrosi Cistica insieme con gli pneumologi sono preparati ad assistere il paziente durante tutto il percorso, già dal momento dell’inserimento in lista d’attesa fino al trapianto e ai successivi controlli.

Fibrosi cistica
Reparto di degenza, attività ambulatoriale, fisioterapia respiratoria

L’Unità di Fibrosi Cistica dell’adulto partecipa a sperimentazioni cliniche, alcune dei quali nell’ambito della rete dedicata proprio alle sperimentazioni che fa capo alla Società Europea per la Fibrosi Cistica (ECFS).

Aggiornato alle 09:25 del 27/06/2018
Aggiornato alle 09:25 del 27/06/2018