notizia
16/04 2023
Salute

Lotta dura al mal di schiena

— di Valentina Meschia, con la consulenza scientifica di Emilia Privitera , fisioterapista e Responsabile di Area Riabilitativa e Luisella Vigna, specialista della Medicina del Lavoro

Quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno avuto mal di schiena. I movimenti ripetuti e le posture prolungate possono essere all’origine di questo problema. Ma anche compiere in modo errato dei gesti semplici come sollevare le borse della spesa, prendere in braccio un bambino o fare le faccende domestiche o stare troppe ore seduti o in piedi non fa bene alla nostra schiena poiché qualsiasi postura, per quanto corretta, se mantenuta per molto tempo può sovraccaricare i muscoli, le vertebre e i dischi intervertebrali

Il mal di schiena insomma può colpire chiunque, e non solo chi fa un lavoro fisicamente impegnativo.

La soluzione è imparare a prendersi cura di “sé stessi” e il primo passo è rivolgersi al fisioterapista che individuerà il percorso più adeguato, promuovendo un cambiamento dello stile di vita che influirà positivamente sulla problematica.

Quelli che seguono non vogliono essere una “ricetta”, ma sono suggerimenti di attività fisica che se ben seguiti, meglio se in abbinamento ad un programma strutturato, possono aiutare a ridurre il mal di schiena. Per la prevenzione potrebbe essere sufficiente eseguire gli esercizi proposti: consigli pratici che nella vita di tutti i giorni possono essere utili.


Prima di iniziare: utile trovare un ambiente tranquillo e avere a disposizione un tappetino da porre su una superficie dura


 

schiena1   

Contrazione addominali
Sdraiati sulla schiena con le gambe piegate e le braccia rilassate lungo i fianchi. La schiena tocca completamente il tappetino contraendo i muscoli della pancia.

 

 

schiena2

Massima flessione
Sdraiato sulla schiena porta entrambe le ginocchia al petto e trattienile con le braccia.

schiena3

Allunga i muscoli dell’interno coscia
Da sdraiato, lascia cadere lentamente le ginocchia verso l'esterno fino a sentir 'tirare' l’interno coscia, stando attenti al mantenimento della schiena a contatto con il tappetino.

 

schiena5

Sedia al muro
In piedi, appoggia schiena, spalle e sedere al muro. Braccia lungo i fianchi. I piedi sono distanziati tra di loro seguendo la larghezza delle spalle e dalla parete quanto la lunghezza della coscia. Scivola lentamente verso il basso finché le ginocchia non sono ad angolo retto (90°). Mantieni la posizione e risali molto lentamente quando sei stanco.

Alcune strategie per una schiena sana
• Quando sei seduto, cambia spesso posizione
• Quando sei in piedi cambia spesso la gamba d’appoggio
• Indossa scarpe comode e tacchi non più alti di 5 cm
• Dormi almeno 7 ore a notte ed evita cuscini troppo alti
• Solleva i pesi piegando le ginocchia e tieni il peso vicino al corpo
• Utilizza uno sgabello o una scaletta per riporre gli oggetti in alto
• Suddividi la spesa in più borse distribuendo il peso tra le braccia o utilizza un carrello porta spesa
• Quando pulisci il pavimento utilizza scope e spazzoloni con manici lunghi
• Esegui un’attività fisica di almeno 150 minuti alla settimana a seconda delle tue preferenze
• Adotta uno stile di vita sano: segui una dieta bilanciata e smetti di fumare!