Gianantonio Manzoni



Gianantonio Manzoni

Medico - Urologo
Direttore di Struttura Complessa

Professore a contratto Scuola di Specializzazione in Pediatria e Scuola di Specializzazione in Urologia - Università degli Studi di Milano

Urologia Pediatrica >
Malattie Rare Center >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Uropatie ostruttive
  • Patologie malformative dell’apparato urinario
  • Infezioni delle vie urinarie
  • Reflusso vescico-ureterale
  • Andrologia pediatrica
  • Incontinenza urinaria
  • Complesso estrofico
  • Patologie malformative dei genitali e chirurgia ricostruttiva della ipospadia e della epispadia
  • Calcolosi pediatrica (con un approccio multidisciplinare nefro-urologico per gli aspetti sia diagnostici che terapeutici)
  • Sindrome di Rokitansky

La laparoscopia rappresenta la prima scelta per la diagnosi/trattamento del testicolo endo-addominale non palpabile, per tutta la diagnostica nei pazienti con disordini della differenziazione sessuale (DSD) e per la chirurgia ablativa (nefrectomia, emi-nefrectomia). Negli ultimi anni è stata inoltre sviluppata la chirurgica robotica laparo-assistita e la nostra casistica in Fondazione è la più significativa e importante a livello nazionale. Le principali indicazioni riguardano in modo particolare tutta la chirurgia ricostruttiva uro-ginecologica (pielo-ureteroplastica, trans-uretero-ureterostomia, reimpianto ureterale, costruzione del collo vescicale e vaginoplastica).
Il trattamento della calcolosi in tutte le sue applicazioni, ESWL o endo-urologia (percutanea, uretero-renoscopia rigida e flessibile) ha avuto una crescita esponenziale e siamo diventati punto di riferimento nazionale.

Laureato in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) nel 1978 all'Università degli Studi di Milano, dove nel 1983 ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Pediatrica (70/70 e lode). Si è specializzato in Urologia all’Università degli Studi di Pavia nel 1989 (100/100).

Nel periodo 1982-1985 ha lavorato con il prof. Philip Ransley nella Divisione di Urologia Pediatrica dell’Hospital For Sick Children (Great Ormond Street) a Londra.

Dal 2009 è Direttore dell'Urologia Pediatrica al Policlinico di Milano. Svolge attività di consulenza interna alla Fondazione, su pazienti ricoverati in: Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Terapia Intensiva Pediatrica, Nefrologia Pediatrica e nel Servizio di Diagnosi Prenatale.
Precedentemente ha lavorato all'Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese come Responsabile dell'Urologia Pediatrica (2002-2009).

Fellow dell’European Academy of Pediatric Urology (FEAPU) e dal luglio 2002  Fellow del Royal College of Surgeons (FRCS Eng). Nel quinquennio 1999 – 2004 Segretario e nel biennio 2015-2016 Presidente della European Society for Pediatric Urology (ESPU). Membro della American Urological Association (AUA), della European Association of Urology (EAU), della Società Italiana di Urologia (SIU) e Presidente della Società Italiana Urologia Pediatrica (SIUP).

- Presidente Società Italiana di Urologia Pediatrica

- Attività di consulenza esterna di urologia prenatale e pediatrica presso l'Ospedale San Gerardo di Monza.

  • Studio clinico prospettico in aperto, non controllato, per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia di lembi di mucosa orale autologhi, coltivati per la ricostruzione dell’uretra di pazienti con esiti di fallimento del trattamento dell’ipospadia – HOLOUR– HTA-HUR-01.
  • L’individuazione prenatale dei disordini dello sviluppo sessuale (DSD): valutazione delle implicazioni psicologiche sulla famiglia e potenziali benefici sulla diagnosi precoce – Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Milano. Progetto di ricerca scientifica 2015-2016.
  • European consortium for PROteomics-guided FoETal stratification of bilateral congenital anomalies of the kidney and the urinary tract – PROFET – PHC-05-2014. Validazione della stratificazione in utero della progressione di malattie in pazienti con malformazioni congenite del rene e delle vie urinarie (CAKUT), utilizzando tecnologie di proteomica, con particolare attenzione alle valvole dell'uretra posteriore.
  • Antibiotic Prophylaxis and Renal Damage In Congenital abnormalities of the kidney and urinary Tract PREDICT trial – ESCAPE Group. Lo studio valuterà lattanti e bambini con reflusso vescico-ureterale e ipo-displasia renale, permettendo la necessaria stratificazione del danno parenchimale renale primario e secondario e discriminando tra danno primario (ipo-displasia renale) e secondario (cicatrici) e definendo se la profilassi antibiotica possa migliorare il naturale decorso del reflusso di alto grado.
Aggiornato alle 04:01 del 14/12/2022
26/08 2022

In Ucraina non era operabile. Ora una nuova vita per bimbo di 1 anno con malformazione rara, grazie al Policlinico di Milano

   La guerra è sempre qualcosa di orribile. Ma è possibile che per qualcuno sia il punto di svolta verso la salvezza. Questa è la storia di un bimbo ucraino a cui il mondo è crollato addosso...

notizia
12/10 2021

I difetti urologici nei bimbi: come si correggono, le tecniche all'avanguardia, il percorso del Policlinico

  Due settimane possono sembrare un'attesa infinita. Soprattutto quando a dover aspettare è una mamma, con in grembo un bimbo in cui qualcosa forse non funziona come dovrebbe. Bisogna aspettare perché i reni in un...

notizia
20/06 2019

Una margherita di cui prendersi cura

Trentacinque anni. Trentacinque anni di vita. Ogni giorno, almeno una volta al giorno, mi soffermo un attimo a pensare a questo dono. Ancora oggi, ogni giorno, per un momento penso alla persona, allo sconosciuto, senza il quale oggi...

notizia
08/01 2019

Dal 'caldo cuore' della Russia al Policlinico di Milano per portare gioia ai piccoli ricoverati

Alcuni artisti dello Slava's SnowShow hanno portato il loro spettacolo caldo, avvolgente e a tratti magico nei corridoi della Chirurgia Pediatrica, dell'Urologia Pediatrica e della Pediatria a Media Intensità di Cura del Policlinico di Milano, dove hanno coinvolto i piccoli ricoverati con uno spettacolo su misura per loro.

notizia
23/03 2018

Il Sindaco Sala visita i bimbi della Chirurgia Pediatrica e dell'Urologia Pediatrica

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha visitato i bambini della Chirurgia Pediatrica e dell'Urologia Pediatrica del Policlinico di Milano, portando, in collaborazione con l'associazione ABIO, alcuni gadget della Stramilano che...

notizia
11/04 2017

Al Policlinico il Centro “Sergio Bonelli”, nuovo polo per la ricerca e la cura dei bambini con malattie renali

Si inaugura oggi al Policlinico di Milano, presso l’UOC di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Pediatrica della Fondazione, un centro unico in Italia per combattere le malformazioni renali dei bambini già a partire...

notizia
10/03 2017

Giornata mondiale rene, donato al Policlinico il laser che ‘polverizza’ i calcoli nei bambini

La tecnologia laser per curare i bambini che soffrono di calcolosi delle vie urinarie. Un approccio che può offrire, grazie alla mini-invasività dell’intervento, risultati sempre più sicuri e degenze ridotte. Questo grazie a un laser...

notizia