Danila Di Pasquale
Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi del linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi delle competenze motorio prassiche
  • Disabilità intellettive
  • Disturbi emotivo comportamentali

Il Centro Diurno Piccoli (CDP) all’interno del quale lavoro con il ruolo di responsabile ha lo scopo di assicurare la tempestività e la precocità della diagnosi e della presa in carico di bambini in età tra i 2 e i 5 anni nell'area dei Disturbi del Neurosviluppo. All’interno del CDP abbiamo organizzato un modello di valutazione e presa incarico multiprofessionale con un elevato coinvolgimento delle famiglie e del contesto di vita dei bambini. Il nostro è un modello diagnostico e terapeutico di tipo partecipato, cioè che ha lo lo scopo di lavorare con le famiglie e il loro contesto di vita al fine di trasmettere competenza e integrare la conoscenza profonda che i genitori hanno del loro bambino con la coscenza tecnica degli operatori, quindi un modello incentrato sul potenziamento delle risorse del bambino e del suo ambiente.

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita e Salute San Raffaele nel 2002 e specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Ospedale San Paolo di Milano nel 2007, dopo aver frequentato i primi quattro anni la scuola di specializzazione di Neuropsichiatria presso l’Ospedale Pediatrico Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Dal 2008 lavoro come consulente Neuropsichiatra Infantile presso il Policlinico di Milano.

Consulenze con ospedali milanesi (Istituto Neurologico Carlo Besta, Vittorio Buzzi)

Disturbi del Neurosviluppo

Aggiornato alle 18:37 del 02/06/2023