Elisabetta Margiotta


Elisabetta Margiotta

Medico

Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene >

Se prenoti con il Servizio Sanitario troverai uno dei professionisti dell’équipe della disciplina che hai scelto. I professionisti si avvicenderanno tra di loro ma è sempre garantita la continuità delle cure.

Prenota

  • Insufficienza renale acuta e cronica, in particolare gestione degli stadi più avanzati della malattia renale (stadio pre-dialitico) e dei pazienti in trattamento dialitico sostitutivo.
  • Nefrolitiasi con particolare attenzione alla diagnosi eziologica della patologia.
  • Analisi biochimiche su sangue e urine, emogasanalisi.
  • Ecografia ed ecocolordoppler reni e vie urinarie.
     

Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università degli studi di Pavia, nel 2008, con tesi dal titolo: “Cellule T regolatorie nel trapianto renale”.

Ha conseguito di Specializzazione in Nefrologia all’Università degli Studi di Pavia, nel 2014, con tesi dal titolo: “Effetto di differenti trattamenti dialitici sui linfociti T regolatori e sulle cellule T helper 17 in pazienti in trattamento dialitico sostitutivo extracorporeo”.

Dal 2016 fa parte dello staff medico dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Milano.

Attività di ricerca clinica e di laboratorio:

  • in particolare nell'ambito delle disfunzioni dell’immunità cellulo-mediata (linfociti T) dei pazienti con malattia renale cronica e portatori di trapianto renale durante gli anni di formazione specialistica;
  • negli ultimi anni ricerca clinica sulle interazioni fra malattia renale cronica e alterazioni del microbiota intestinale.
Aggiornato alle 04:17 del 02/10/2020