23_Altri contenuti - Accesso civico

Unitamente agli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33, ha introdotto il c.d. ACCESSO CIVICO.

Chiunque, in virtù di detto diritto, può richiedere documenti, dati e informazioni detenuti dalla Fondazione IRCCS, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi dell'art. 5 del d.lgs 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti previsti dall'art. 5-bis.

La richiesta non deve essere motivata, è gratuita e va presentata, anche via mail, al seguente indirizzo mail: accessocivico@policlinico.mi.it oppure via PEC all'indirizzo protocollo@pec.policlinico.mi.it.

L’accesso ai documenti amministrativi, informazioni o dati della Fondazione IRCCS può avvenire secondo diverse modalità:

  1. RICHIESTA DI ACCESSO DOCUMENTALE, cioè il potere/diritto degli interessati di richiedere, di prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990. Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è riconosciuto a chiunque  abbia un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti;
  2. RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO, cioè il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni e i dati che le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, nel caso in cui abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale;
  3. RICHIESTA DI ACCESSO GENERALIZZATO, cioè il diritto di chiunque di richiedere documenti e dati delle Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell’art. 5, comma 1, del D.Lgs. 33/2013, così come modificato dal D.Lgs. 97/2016, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria;

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Massimo Aliberti
(Segretario del CdA)

via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano
02 5503.5657
02 5831.2473

Titolare del potere sostitutivo del responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Fabio Angelo Agrò (Direttore Amministrativo)

Segreteria
via Francesco Sforza, 28 - 20122 Milano
02 5503.8415 - 8440
02 5830.4350

 

SCARICA IL REGOLAMENTO E I MODELLI PER LE RICHIESTE DI ACCESSO

REGOLAMENTO PER IL DIRITTO DI ACCESSO AGLI ATTI E AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI E DIRITTO DI ACCESSO CIVICO
ALLEGATO A - Richiesta di accesso documentale (legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.).
ALLEGATO B - delega per accesso ai documenti amministrativi (legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.).
ALLEGATO C – richiesta di accesso civico (ai sensi dell’art. 5, comma 1, D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33)
ALLEGATO D – richiesta di accesso generalizzato (ai sensi dell’art. 5, comma 2, D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33)
ALLEGATO E – richiesta di riesame in caso di diniego totale o parziale o mancata risposta alla richiesta di accesso generalizzato (ai sensi dell’art. 5, comma 7 del D.Lgs.  14 marzo 2013, n. 33 come modificato dall’art. 6 del D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97)
TARIFFARIO
REGISTRO DEGLI ACCESSI
- Primo semestre 2018 (ultimo aggiornamento 25.07.2018)
-
Secondo semestre 2017 (ultimo aggiornamento 25.07.2018)

 

In questa sezione sono disponibili i dati ai sensi dell'art. 5 del d.lgs. 33/2013


Aggiornato alle 11:44 del 06/11/2018