Invenzioni e brevetti

Il Technology Transfer Office del Policlinico, primo in Italia in un IRCCS pubblico, supporta i nostri ricercatori nella valutazione del potenziale delle loro ricerche e nella promozione di relazioni con le imprese al fine di incoraggiare lo sviluppo dei risultati di ricerca e delle invenzioni.

Concentra inoltre la sua attenzione verso le possibilità di brevettazione a partire dalla fase di avvio delle attività di ricerca e non solo al loro termine.

Il Policlinico di Milano, in quanto IRCCS, persegue la finalità di traslare le nuove conoscenze scientifiche nella pratica medica per innovare la cura personalizzata del malato. La mission dell’Ufficio Trasferimento Tecnologico è quella di trasferire innovazione all’assistenza sanitaria per creare valore per il futuro della Ricerca Medica.

Il TTO svolge un’attività di supporto per l’individuazione, la tutela, la valorizzazione e il trasferimento alle imprese delle invenzioni e del know-how dei nostri ricercatori e del personale sanitario. Per questo è un’opportunità per:

  • Ricercatori: per valorizzare i risultati della ricerca, le competenze e le conoscenze del campo Biomedico
  • Imprese: per avere accesso ad applicazioni e soluzioni innovative che vogliono accrescere la propria competitività attraverso l’innovazione
  • Ospedale: per creare valore e attrarre nuove risorse per la ricerca e la cura

ACCREDITAMENTI INTERNAZIONALI

  • QuESTIO - strumento per promuovere l’innovazione attraverso la mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) e delle Attività Produttive e dei Cluster Tecnologici Lombardi (CTL).
  •  NetVal - Network per la valorizzazione della Ricerca Italiana
  • ASTP Proton – associazione per il trasferimento delle conoscenze ed è coinvolto nelle attività di Trasferimento Tecnologico del Cluster Smart Cities & Communities Lombardia e Cluster Lombardia Scienze della Vita.

 

Dalla ricerca alla scoperta e spin-off

 

Brevetti concessi ai nostri sviluppatori

 

CONTATTACI

Direzione Scientifica
Technology Transfer Office
ufficiobrevetti@policlinico.mi.it


Aggiornato alle 12:05 del 16/10/2017