Scienza e Ricerca

 

Siamo il 1° Istituto pubblico italiano di ricerca e cura di malattie per ogni età della vita.

Valorizzare la Ricerca e la sua forte componente traslazionale: significa che le scoperte fatte nei nostri laboratori sono ideate e portate avanti con l’obiettivo di avere un’applicazione pratica per il malato, sia nella scoperta di nuove cure sia nel migliorare le terapie attuali e la sua qualità di vita.

— Silvano Bosari, Direttore Scientifico
Ricercatori
500+
Impact factor
4.266,8
Brevetti
105
Trials clinici
403

Linee di Ricerca

L’attività di ricerca in Policlinico trova applicazione nella prevenzione, diagnostica e cura di patologie umane e nell’area biotecnologica. Le eccellenze della attività di ricerca traslazionale sono: Neurologia, Malattie della coagulazione del sangue, Epatologia, Epidemiologia, Malattie Rare, Pediatria, Ostetricia e Ginecologia, Rianimazione, Dermatologia.

Leggi di più

Invenzioni e brevetti

Il Technology Transfer Office del Policlinico, primo in Italia in un IRCCS pubblico, supporta i nostri ricercatori nella valutazione del potenziale delle loro ricerche e nella promozione di relazioni con le imprese al fine di incoraggiare lo sviluppo dei risultati di ricerca e delle invenzioni.

Leggi di più

Trials Clinici

I Trials Clinici sono studi clinici farmacologici, biomedici o salute-correlati sull’uomo.
Sono una parte essenziale per la nostra ricerca ed hanno come fine la scoperta di nuove strade per prevenire, trattare e curare diverse patologie.

Leggi di più

Biblioteca Scientifica

La Biblioteca Scientifica del Policlinico nasce allo scopo di sostenere ricercatori e medici nella ricerca. Si occupa di servizi bibliotecari-documentalistici, di formazione e di analisi della produttività scientifica.

Leggi di più