Malattie reumatologiche e autoimmuni
Immunodeficienze
Patologie epatiche e gastroenterologiche
Allergopatie
Disturbi nutrizionali
Problematiche relative alla morte improvvisa

CUPTEL Interno
02 5503.5575
Lun. - Ven: 8.30 - 12.00

Sportelli casse/prenotazioni

Regina Elena
Lun – Ven: 8.00 – 15.15

Clinica Mangiagalli
Lun – Ven: 8.00 - 18.00

Segreteria

02 5503.2452
pediatriamediaintensita@policlinico.mi.it

 

Clinica De Marchi, 1°piano
Pediatria - Media Intensità di Cura
Degenze

02 5503.8727

Clinica De Marchi
Via Della Commenda 9
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con i medici:
Tutti i giorni al mattino oppure previo appuntamento

La Pediatria a Media Intensità di Cura, grazie ai suoi esperti altamente specializzati, è un punto di riferimento nell’area di Milano per diverse branche della Pediatria, come la reumatologia, l’immunologia e l’epatologia.
Nell’ambito della reumatologia pediatrica abbiamo una particolare attenzione nei percorsi terapeutici mirati per i bambini affetti da Artrite Idiopatica Giovanile: lavoriamo anche per potenziare l’area interventistica e delle attività ambulatoriali complesse, come ad esempio quelle per l’infusione dei farmaci biologici e quelle per il trattamento infiltrativo intra-articolare.
L’attività di cura per l’immunologia pediatrica ha raggiunto una competenza tale da poter essere svolta prevalentemente negli ambulatori, dove si effettuano la maggioranza degli accertamenti e delle terapie; il ricovero in Reparto viene riservato ai casi più complicati e che richiedono una maggiore intensità di cure.
Per l’epatologia pediatrica l’attività clinica viene svolta prevalentemente in un Ambulatorio di Epatologia dedicato. In questo settore siamo punto di riferimento anche per diverse strutture sul territorio, e i nostri esperti svolgono costantemente attività di consulenzaanche per altri ospedali. Anche per l’epatologia pediatrica è possibile ricorrere al ricovero, qualora le condizioni del paziente e gli approfondimenti necessari siano così complessi da non poter limitare le prestazioni alla sola attività ambulatoriale.
Inoltre, tra le diverse altre specializzazioni c’è anche quella dell’Allergologia pediatrica, rivolta in particolare alle allergie alimentari. In questo campo siamo parte integrante delle reti di specialisti sia a livello nazionale che internazionale, e abbiamo un’intensa attività di ricerca così come di pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche di settore.
Infine, nella nostra Unità Operativa è attivo uno specifico ambulatorio per le problematiche note come ALTE, ‘Apparent Life Threating Episodes’. Sebbene per certi versi siano simili alla Sindrome della Morte in Culla (SIDS), non sono la stessa cosa: le ALTE non sono una specifica malattia ma di un insieme di sintomi come ad esempio apnee prolungate, particolari cambiamenti nel tono muscolare o princìpi di soffocamento in bambini fino a un anno, che possono metterne la vita in pericolo. Il nostro compito è quello di fare diagnosi mirate per comprendere le cause di questi sintomi, e di impostare terapie specifiche per riportare il bimbo a una vita il più possibile normale.

  • Malattie reumatologiche e autoimmuni
  • Immunodeficienze
  • Patologie epatiche e gastroenterologiche
  • Allergopatie
  • Disturbi nutrizionali
  • Problematiche relative alla morte improvvisa
  • Insegnamento della Pediatria Generale e Specialistica in 3 Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano (Polo Centrale Policlinico San Donato, San Giuseppe).
  • Inoltre insegnamento della stessa disciplina in 6 Corsi di Lauree triennali della stessa Università (Assistenti sanitari, Dietisti, Infermiere pediatriche, Infermiere San Donato, Terapisti occupazionali, Tecnici di Neurofisiopatologia).
  • Insegnamento nella Scuola di Specializzazione in Pediatria. Gli specializzandi coadiuvano l’attività dei medici strutturati nei reparti e negli ambulatori.
Aggiornato alle 12:28 del 30/10/2017
Aggiornato alle 12:28 del 30/10/2017