Segreteria

02 5503.5812

Padiglione Zonda
Day Surgery
Degenze

02 5503.5827 – 3771

Padiglione Zonda
Via Lamarmora 5
Mostra mappa


Mappa Reparto

Informazioni sui ricoveri e orari di visita

Orario di colloquio con il direttore:
su appuntamento con prenotazione in segreteria

Day/Week Surgery è un’unità operativa dipartimentale a direzione universitaria, la cui attività consiste nel trattamento di malattie chirurgiche che richiedono un ricovero breve (1 – 5 giorni) e consentono una precoce dimissione in completa sicurezza.
Questa modalità di ricovero e cura, è andata rapidamente diffondendosi per gli innegabili vantaggi di un rapido ritorno al proprio domicilio, con una minima interruzione delle proprie abitudini di vita e una veloce ripresa delle abituali attività.
Essa viene adottata seguendo i rigorosi criteri di sicurezza validati dall’esperienza internazionale, che prendono in considerazione il tipo di intervento e di anestesia eseguiti, il decorso post-operatorio, ma anche le condizioni di vita e la situazione logistica e abitativa del paziente, garantendo uno stretto controllo e, nei rari casi di necessità, una rapida accessibilità alla struttura ospedaliera.
Nel reparto è garantita un’assistenza medica e infermieristica 24 ore su 24 e sono sempre reperibili specialisti con tutte le competenze necessarie per far fronte all’evoluzione delle patologie, esattamente come nei reparti di degenza ordinaria.
L’attività chirurgica è svolta da specialisti altamente qualificati, appartenenti alle diverse unità operative chirurgiche ed endoscopiche del nostro ospedale, facendo estensivo ricorso a tecniche mininvasive e con speciale attenzione alla minimizzazione dei comuni problemi postoperatori (dolore, nausea, disorientamento etc). Le stesse équipes garantiscono la stretta sorveglianza e le cure postoperatorie sia prima che dopo la dimissione.
Il paziente chirurgico dimesso è poi seguito in ambulatori dedicati

Gli interventi più comunemente eseguiti in regime di day surgery (dimissione in giornata o il giorno successivo) o di week surgery (degenza 2-4gg), citati a solo titolo esemplificativo sono:

  • interventi sulla colecisti e sulle vie biliari (colecistectomia, ERCP);
  • riparazione chirurgica di difetti della parete addominale (ernie inguinali, ernie ombelicali, laparoceli);
  • interventi proctologici (quali ad es. asportazione delle emorroidi, trattamento del prolasso emorroidario, trattamento di fistole e ragadi anali, trattamento di cisti sacrococcigee, etc);
  • interventi di chirurgia vascolare ambulatoriali o a ricovero breve (es safenectomie etc)
  • interventi di chirurgia plastica per asportazione e ricostruzione per lesioni sia benigne che maligne;
  • manovre endoscopiche diagnostiche e terapeutiche che comportino osservazione successiva (asportazione di grossi polipi, posizionamento di palloni intragastrici, etc);
  • manovre di ecografia e radiologia invasive;
  • interventi ortopedici o traumatologici a ricovero giornaliero o breve (artroscopie, tunnel carpale, rimozione mezzi di sintesi etc).
Aggiornato alle 14:23 del 27/10/2017
Aggiornato alle 14:23 del 27/10/2017