Segreteria

02 5503.3298 - 3263
chirurgiaurgenza@policlinico.mi.it

Padiglione Guardia Accettazione, piano -1
Chirurgia D'Urgenza
Degenze

02 5503.3225

Padiglione Guardia Accettazione
via F. Sforza 35
Mostra mappa


Mappa Reparto

Le attività della Chirurgia D’Urgenza riguardano tutta la patologia chirurgica urgente, sia spontanea che traumatica, proveniente dal Pronto Soccorso e dalle altre Unità Operative dell’ospedale.
L’assistenza medica ed infermieristica è garantita h24 e sono sempre reperibili specialisti per fare fronte ad ogni situazione, in stretta collaborazione con il Pronto Soccorso e con le altre Unità Operative.

I turni di guardia attiva e di reperibilità sono svolti in modalità interdivisionale con i colleghi della chirurgia generale. L’équipe opera in stretta collaborazione con l’anestesia e rianimazione, la traumatologia , la neurochirurgia, l’angiografia interventistica ed il servizio di endoscopia.
È inoltre a disposizione una sala operatoria dedicata alle urgenze h 24 tutti i giorni e sono anche previste due sedute settimanali programmabili per le urgenze differite.
Tutti i giorni è attivo un ambulatorio per la rivalutazione clinica e le medicazioni di pazienti riferiti dal Pronto Soccorso e dal reparto e per la visita di un bollino verde. L’Unità Operativa collabora anche all’ ambulatorio di gestione delle stomie.

 

- politraumatizzato
ferite penetranti
peritoniti da appendicite, colecistite, diverticolite, ulcera peptica perforata
occlusioni intestinali da neoplasie, briglie ed aderenze
ernie e laparoceli incarcerati e strozzati
ischemia intestinale
pancreatite acuta
emorragie digestive con sanguinamento attivo
pneumotoraci spontanei e traumatici
- ferite complicate gestite anche con medicazioni avanzate

Aggiornato alle 12:55 del 29/01/2018
Aggiornato alle 12:55 del 29/01/2018