Richiedi patrocinio e marchio

Per utilizzare il logo del Policlinico è necessario chiedere l’autorizzazione via mail all’indirizzo comunicazione@policlinico.mi.it specificando:

  • Nome, Cognome e Unità Operativa di riferimento
  • Titolo, data e luogo dell’evento per il quale si richiede il logo
  • Tipologia di materiali su cui verrà apposto (es. locandine, brochure, sito web, ecc)

Una volta concessa l’autorizzazione, verrà inviato il link da cui scaricare il logo istituzionale nei vari formati grafici.

 

L'ORIGINE DEL LOGO

cattura1

L’Ospedale Maggiore di Milano, oggi Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, è dedicato all’Annunciata. Si tramanda, infatti, che Francesco Sforza, entrando vittorioso in Milano il 25 marzo 1450, giorno dell’Annunciazione, abbia fatto voto di dedicare un’istituzione benefica alla Vergine. Il sigillo dell’Ente riportava anticamente la scena dell’Annunciazione.

 

CATTURA2

La Vergine e l’angelo, nel Rinascimento, sono rappresentati sopra l’immagine del nuovo edificio, progettato dal Filarete, che per le ragguardevoli dimensioni era nominato “Ca’ Granda”. La casa più grande di Milano era destinata ad assistere nella maniera migliore i poveri.

 

cattura3

In seguito lo stemma fu semplificato nella sola colomba dello Spirito santo, che tutt’oggi compare nel logo della Fondazione. La rappresentazione araldica è strettamente connessa all’impresa viscontea della tortora col fiammante e raggiante, certamente cara a Bianca Maria Visconti, consorte del nuovo Signore della città. Alla colomba in seguito fu aggiunto il ramo d’ulivo nel becco.

 

cattura4

Nei secoli il disegno subì numerose variazioni, assecondando il gusto artistico di diversi periodi: la colomba è raffigurata passante (di profilo), sorante (nell’atto di spiccare il volo), volante (ad ali spiegate). Tra le zampe è collocato il cartiglio con l’iscrizione “ave gratia plena” (quasi un motto, ripetuto per ogni dove); talvolta la colomba è incoronata (a richiamo delle prerogative feudali dell’Ente).

 

cattura5

Pur nelle rielaborazioni grafiche più recenti, segno degli ultimi cambiamenti amministrativi, la colomba dell’attuale logo testimonia la continuità di tradizione assistenziale dell’Ospedale Maggiore.

 

cattura6

Dal 1° gennaio 2016, a seguito di indicazioni regionali, il font usato è diventato SF Old Republic. L’immagine della colomba è invece rimasta immutata.


Aggiornato alle 16:55 del 21/03/2018