News dal Policlinico
Categoria: Cultura

14/03 2018

Cultura Prima che cominci l'Opera

Sono nato in salotto. Proprio così, nel “salotto buono” dei Milanesi, la Galleria Vittorio Emanuele II. Mio padre aveva aperto al piano terra una bottega, inaugurata il giorno stesso della Galleria, nel 1867. In realtà avevamo già un negozietto, al Coperto dei Figini, ma il cantiere della Galleria ci aveva fatto chiudere. La bottega era un elegante locale stile impero, frequentato dal bel mondo dell’imprenditoria e dell’élite culturale milanese.

27/02 2018

Cultura Anche il Policlinico partecipa a MuseoCity

Anche il Policlinico partecipa a MuseoCity con un quadro dei suoi benefattori, la collezione di strumenti chirurgici antichi, l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda. MuseoCity è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall'Associazione MuseoCity, che mette in luce la grande realtà del patrimonio museale della città.

02/02 2018

Cultura Myung-Whun Chung dirige la Filarmonica della Scala nella Prova Aperta a favore del Policlinico

Si preannuncia il sold out per il secondo appuntamento delle Prove Aperte della Filarmonica, guidata dal Maestro Myung-Whun Chung a sostegno del Policlinico di Milano. Il ricavato della Prova Aperta di domenica 4 febbraio contribuirà a sostenere il progetto di teleassistenza che il Policlinico rivolge ai pazienti anziani affetti da una malattia cronica respiratoria.

02/01 2018

Cultura Al Policlinico riaprono al pubblico l'Archivio Storico e il Sepolcreto dell'antico Ospedale Maggiore

A partire da gennaio 2018 il Policlinico mette a disposizione dei cittadini con visite guidate il proprio patrimonio storico ed artistico. Sta per prendere avvio, infatti, il progetto di apertura dell’Archivio Storico e del Sepolcreto dell’antica Ca’ Granda, l’ospedale dei milanesi fondato al Duca Francesco Sforza nel 1456 e ancora oggi centro di eccellenza a livello nazionale.