News dal Policlinico
Categoria: Attualità



13/02 2018

Attualità Salute e Ricerca Nordic Walking - Salute in movimento

Il Nordic Walking sta diventando sempre più di moda. E' particolarmente utile per le persone che hanno qualche difficoltà nel camminare e che magari sono un po' avanti con l'età, perché i bastoncini aiutano a compiere il movimento, sostengono la persona, alleggeriscono il peso sulle articolazioni e aiutano nei percorsi con pendenze o con terreni irregolari. 

notizia
29/01 2018

Attualità Blister, storie dal Policlinico per curare l'attesa

Nasce un nuovo magazine che racconta le persone e le storie che si intrecciano ogni giorno in Ospedale. Realizzata con la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), contiene racconti, ricette, cruciverba, filastrocche, curiosità, cultura, divulgazione scientifica. Si legge in 40 minuti, e cioé il tempo medio che un utente passa in ospedale, dall'accettazione alla visita o esame, fino all'attesa del referto.

notizia
23/01 2018

Attualità #maisoli, l'Oscar della solidarietà alle associazioni di volontariato

Sono due i riconoscimenti ottenuti dal Policlinico di Milano nella prima edizione del 'Premio Mai soli', voluto da Regione Lombardia per celebrare pubblicamente "l’alto valore e il prezioso contributo che, sul territorio regionale, i volontari assicurano ai pazienti e alle famiglie, agendo come fattore qualificante dei servizi per il welfare". Il Policlinico di Milano ha ricevuto un riconoscimento per l'Associazione per il Bambino Nefropatico, che da diversi anni opera al suo interno. Inoltre al nostro Ospedale, unico in regione Lombardia, è stata consegnata una targa speciale per riconoscere il valore e l’impegno delle numerose associazioni di volontariato (oltre 70) che quotidianamente operano per portare assistenza e supporto ai nostri pazienti: un vero e proprio “esercito del bene”.

notizia
11/01 2018

Attualità In Lombardia previsti 11mila tumori in 30 anni a causa dell'amianto. Al Policlinico il Registro dei casi

In Lombardia previsti 11mila tumori in trent’anni a causa dell'amianto. Al Policlinico il Registro lombardo: "non possiamo perdere un solo caso". Il picco è atteso è atteso nel 2019, quando si prevede che oltre 450 lombardi s’ammaleranno di mesotelioma: il tumore da amianto ha un’incubazione di 40-50 anni, e gli anni ’70 del Novecento sono stati il periodo di maggior uso. Le stime parlano di 11.274 malati al 2029, contati però dal 2000, quando è partito il Registro dei mesoteliomi della Lombardia.

notizia
06/12 2017

Attualità Quest'anno al MUBA il Campus di Natale per i piccoli del Policlinico

Dopo il successo dell'edizione 2016, anche quest'anno per i figli dei dipendenti ci saranno giochi e intrattenimento a cavallo delle festività, per consentire ai loro genitori di lavorare più sereni nonostante la chiusura delle scuole. L'offerta si moltiplica su sette diversi giorni distribuiti su due settimane, grazie anche alla collaborazione con il Circolo ricreativo Mangiagalli (CRAL) e il Museo dei Bambini Milano (MUBA)

notizia
30/11 2017

Attualità Il ‘senza glutine’ e oltre: la dieta FodMap

La sindrome del Colon Irritabile riguarda circa il 25% della popolazione mondiale, e soprattutto il sesso femminile. In questo video Leda Roncoroni, biologa nutrizionista del Policlinico di Milano, spiega come si riconosce la patologia, come si può trattare, ma anche come funziona la particolare dieta con alimenti a basso contenuto dei cosiddetti ‘FodMap’.

notizia
20/11 2017

Attualità Ambrogino d'oro 2017, ancora una volta premiato un esperto del Policlinico

A Sant’Ambrogio, come da tradizione, il Comune di Milano assegna le civiche benemerenze conosciute da tutti come Ambrogini d’oro. Anche quest'anno tra i premiati c’è un pezzo di storia della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano: il massimo riconoscimento civico della città è andato a 15 personalità, tra i quali c'è Giorgio Rossi, direttore della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Fegato del nostro Ospedale.

notizia