Evento
La via dell’Eccellenza: quando l’arte medica incontra l’ostetricia
Convegno

Quando:
sabato 18/11/17

Esperti italiani e internazionali si confronteranno al congresso "La via dell’Eccellenza: quando l’arte medica incontra l’ostetricia" (Aula Magna, Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, dalle ore 8.30), focalizzandosi soprattutto sull'importanza del contatto mamma-bambino e sull'approccio personalizzato al parto.

Tra gli interventi previsti c'è quello di Michel Odent, che parlerà di "Ciò che rende speciale la nascita dell'essere umano". Odent è un medico francese e un convinto sostenitore dei benefici che il parto naturale porta al bambino e alla sua mamma. Altri importanti contributi verranno da Michael Stark, chirurgo che si è battuto per una tecnica operatoria più semplice e sicura per il taglio cesareo, e da Omry Koren, esperto nello studio del microbiota intestinale e dei suoi effetti sulla salute della mamma e del bambino.

A questi interventi seguirà quello di Enrico Ferrazzi, neo direttore della Ginecologia del Policlinico di Milano, che approfondirà "L'evoluzione antropologica del parto". Il convegno "vuole riscoprire questa cultura del parto attraverso il contributo di figure importanti nella storia della ostetricia contemporanea come Odent, Stark e Koren - spiega Ferrazzi - forse anche perché portatori di visioni controverse e quindi stimolanti per chi ogni giorno è chiamato a garantire ad ogni singola donna la serenità e la sicurezza della gravidanza e del parto".


Clicca qui per saperne di più.

Prossimi eventi Vedi calendario completo