06/06 2018

Al Policlinico di Milano un ambulatorio per lo studio e la cura dei disagi visivi da pc, smartphone e tablet

— di Matteo Delbue

Un ambulatorio del Servizio Sanitario Nazionale per lo studio dei disagi visivi da PC, Smartphone e Tablet. E’ il nuovo servizio della Medicina del Lavoro del Policlinico di Milano che si rivolge a pazienti affetti da Sindrome da affaticamento visivo: si tratta di disturbi che spesso non sono causati da patologie oculari, ma nascono da disordini ortottici, difetti refrattivi o da cattive consuetudini che provocano sensazioni poco tollerabili e che rendono disagevoli le attività quotidiane di lavoro, studio ma anche svago.

Questi disturbi consistono ad esempio in bruciore agli occhi, secchezza, senso di pesantezza, affaticamento oculare, visione sfocata, doppia o confusa; ma anche in cefalea, postura alterata e tensioni muscolo-scheletriche. Tutti disturbi che sono aumentati negli ultimi decenni, di pari passo con la sempre maggiore diffusione di dispositivi elettronici con uno schermo che l’era digitale ha imposto in ogni situazione della vita quotidiana: PC, TV, Tablet, Smartphone, e così via.

Il nuovo ambulatorio quindi ha lo scopo di individuare le cause che portano al disagio visivo (e ai problemi di postura correlati) e di indicarne i rimedi. Nello specifico, lo studio per il “DVD – Discomfort Visivo Digitale” consiste in un esame ortottico-refrattivo piuttosto articolato che valuta le performance visive, motorie, accomodative e lo stato lacrimale, indaga su abitudini e dispositivi digitali e si avvale della competenza del medico per la prima valutazione della colonna cervicale qualora i sintomi lo richiedano. Nei casi in cui sia necessario vengono effettuati approfondimenti, come visita oculistica finalizzata al compenso refrattivo o training ortottici.

Inoltre, accanto alle attività di assistenza al paziente i professionisti del Policlinico raccoglieranno dati scientifici relativi al discomfort visivo e ai disagi correlati, per poter approfondire ancora di più queste tematiche.

Per appuntamenti:

Telefono:

• Da rete fissa (Numero Verde Regionale gratuito) 800.638.638   Lun. Sab: 8.00 - 20.00
  • Da cellulare (Numero Regionale)  02 99.95.99  Lun. Sab: 8.00 - 20.00

Online: www.crs.regione.lombardia.it

Richiesta del Medico:

“ESAME PARZIALE DELL’OCCHIO (9501) con STUDIO DELLA MOTILITA’ OCULARE (9515) per AFFATICAMENTO VISIVO” presso POLICLINICO MILANO