notizia
27/02 2018
Cultura

Anche il Policlinico partecipa a MuseoCity

— di Matteo Delbue

Anche il Policlinico partecipa a MuseoCity con un quadro dei suoi benefattori, la collezione di strumenti chirurgici antichi, l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda.
MuseoCity è un’iniziativa promossa dal Comune di Milano e dall'Associazione MuseoCity, che mette in luce la grande realtà del patrimonio museale della città. Milano, come un grande Museo a cielo aperto, vive per tre giorni la sua bellezza e il suo patrimonio artistico e storico grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d’arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d’artista e musei d’impresa diffusi su tutto il territorio cittadino, con alcune “incursioni” nell’area metropolitana.

Vieni a trovarci dal 2 al 4 marzo!


Ecco il programma:

- “Ritratto di gentiluomo” - dalla quadreria dei benefattori

Il quadro di Simone Peterzano è giunto a noi con l’eredità del medico Francesco Ciceri che aveva rilevato la collezione dell’inglese Richard Pryor. Il dipinto fu attribuito a Simone Peterzano e, basandosi su questa attribuzione, di recente uno studioso ha voluto vedere la mano del giovane allievo di costui: Michelangelo Merisi “il Caravaggio”...

Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Palazzo Uffici, 1° piano - via F. Sforza 28
Ingresso libero

- Collezione degli antichi strumenti chirurgici dell’Ospedale Maggiore

Sabato alle ore 15.00
Prenotazione obbligatoria via e-mail, scrivendo a arse@milanocard.it
Visita guidata gratuita

- Una notte intera nell’Archivio e nel Sepolcreto della Ca’ Granda

Con le guide di MilanoCard sarà possibile visitare l’Archivio Storico e il Sepolcreto della Ca’ Granda di notte e alle prime luci dell’alba.

Venerdì e sabato
Info e prenotazioni su www.arsemilano.it

 

Scarica il programma completo degli eventi

Scarica il libretto di Museo Segreto