20/11 2017

Ambrogino d'oro 2017, ancora una volta premiato un esperto del Policlinico

— di Lino Grossano

A Sant’Ambrogio, come da tradizione, il Comune di Milano assegna le civiche benemerenze conosciute da tutti come Ambrogini d’oro. Anche quest'anno tra i premiati c’è un esperto del Policlinico di Milano: il massimo riconoscimento civico della città è andato a 15 personalità, tra i quali c'è Giorgio Rossi, direttore della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Fegato del nostro Ospedale.

Rossi ha iniziato la sua attività di chirurgo nel 1980, dedicandosi sia alla clinica sia alla ricerca sperimentale. Negli anni ha perfezionato le sue conoscenze sul trapianto, in particolare quello epatico, negli Stati Uniti. Si occupa da sempre di patologie del fegato, delle vie biliari e del pancreas, con l'obiettivo di proporre al paziente le terapie più innovative, preferendo le tecniche chirurgiche mininvasive.

Giorgio Rossi è il settimo esperto del Policlinico a meritare un Ambrogino d'oro negli ultimi sette anni. La premiazione si svolgerà il prossimo 7 dicembre, giorno dedicato proprio a sant'Ambrogio, al Teatro Dal Verme di Milano.

Per conoscere l'elenco di tutti i vincitori del 2017, clicca qui.

Ecco tutti i riconoscimenti collezionati dal Policlinico negli ultimi anni:

MEDAGLIA D’ORO (Ambrogino)

- prof. Luciano Gattinoni (ex primario di Anestesia e Rianimazione) - 2016

– prof. Giorgio Lambertenghi De Liliers (ex primario di Ematologia) – 2015

– prof. Giancarlo Roviaro (ex primario di Chirurgia Generale) – 2013

– prof. Carlo Vergani (ex primario di Geriatria) – 2011

– prof. Pier Mannuccio Mannucci (ex direttore Scientifico, ex primario di Medicina) – 2010

– dott.ssa Alessandra Kustermann (direttore UOC Pronto Soccorso e Accettazione ostetrico-ginecologica – 2010

ATTESTATO DI CIVICA BENEMERENZA

- Giancarlo Cesana (presidente Fondazione Ca' Granda Policlinico 2010-2015) - 2016

– Centro Trapianti di fegato della Fondazione – 2014

– UOS di Radiologia senologica della Fondazione – 2013