notizia
07/10 2017
Attualità

Talassemia, 30 anni di ricerca e cura raccontati dal Policlinico su The Lancet

— di Valentina Meschia

Pubblicato su The Lancet, una delle riviste scientifiche più importanti al mondo, un articolo educazionale sulla talassemia a cura di Maria Domenica Cappellini, direttore della Medicina Generale del Policlinico di Milano.

L’articolo fa la sintesi di 30 anni di cura e ricerca sulle sindromi talassemiche e traccia i confini degli sviluppi per le terapie future.

L’articolo offre una panoramica generale sulla talassemia e sull’attività di ricerca degli ultimi 30 anni – commenta Cappellini –  mettendo in luce tutte le conoscenze acquisite fino ad oggi che hanno portato allo sviluppo di nuove terapie e che pongono le basi per nuovi approcci  inclusa la terapia genica che è già stata effettuata in 3 pazienti da noi seguiti al Policlinico.

The Lancet, prestigiosa rivista scientifica, ha chiesto il contributo di Maria Domenica Cappellini, di Sir David J Weatherall, Professore emerito dell’Università di Oxford e di Ali T Taher Professore all’American University of Beirut Medical Center, tre dei maggiori esperti sull’argomento, per un aggiornamento su una patologia, “la talassemia”, che sempre più interessa anche i paesi europei. (Leggi l’articolo su The Lancet)

Il Policlinico di Milano si distingue per casistica e approccio multidisciplinare ed è centro di riferimento per la talassemia, ma anche per altre malattie rare di pertinenza internistica.

Per approfondire, guarda l’intervista a Maria Domenica Cappellini.