notizia
15/06 2017
Attualità

Malattie a trasmissione sessuale, al Policlinico test gratuiti, anonimi e rapidi in occasione di Milano Pride

— di Lino Grossano

La prevenzione è la migliore arma contro tantissime patologie, e questo è ancor più vero con le infezioni a trasmissione sessuale come HIV, clamidia e gonorrea. Per questo, in occasione di Milano Pride 2017, il Policlinico di Milano apre le porte ai cittadini e offre test gratuiti, anonimi e rapidi a tutti coloro che vogliono conoscere il proprio stato di salute. Saranno inoltre disponibili anche diversi esperti, per rispondere a eventuali dubbi o domande.

Milano Pride è un evento che si inserisce nella cornice della Pride Week, settimana voluta per promuovere e dare visibilità al panorama LGBT+, e che prevede numerosi eventi per la città.

Chi farà tappa al Policlinico di Milano, al Centro MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale di via Pace 9, potrà sottoporsi a questi tre test gratuitamente e avere un risultato in tempi davvero rapidi: meno di 120 minuti. “Abbiamo scelto di fare test per queste tre patologie – spiega Marco Cusini, responsabile del Centro – per l’impatto che hanno sulla popolazione generale. L’HIV, per esempio, non è affatto scomparso, ma anzi ha lunghe fasi asintomatiche. Per le persone, quindi, è estremamente importante poter avere coscienza del proprio stato di salute nei confronti dell’infezione”.

Per quanto riguarda la clamidia, invece, l’esperto sottolinea che “il 50-75% delle persone infette non ha sintomi. Parliamo di una patologia che è la principale causa batterica dell’infertilità femminile, ed è tipica dell’età giovanile, fino ai 24-26 anni”. Infine, il test per la gonorrea è stato scelto perché “è una malattia che si credeva quasi in via d’estinzione, e che invece è di nuovo in aumento. Attualmente il batterio della gonorrea sta sviluppando resistenze antibiotiche molto rapidamente – conclude Cusini – e c’è il rischio che diventi sempre più difficile da trattare”.

Per tutti gli interessati, l’appuntamento è per sabato 24 giugno, dalle 12.00 alle 17.00, al Centro MTS – Malattie a Trasmissione Sessuale, via Pace 9, Milano.

Scarica la locandina

I test sono offerti gratuitamente dall’Azienda Cepheid, che dedica il proprio lavoro a realizzare test rapidi, precisi e facili da eseguire proprio in quelle patologie in cui questi aspetti sono maggiormente necessari, come ad esempio le malattie sessualmente trasmesse

Guarda l’intervista

 

.