notizia
14/06 2017
Salute

Giornata Mondiale del Donatore di Sangue: la situazione al Policlinico di Milano e un appello a fare di più

— di Redazione

Il Policlinico di Milano è da sempre impegnato nella raccolta e distribuzione di sacche di sangue, grazie all’attività del suo Centro Trasfusionale.

Ogni giorno al Policlinico vengono richieste circa 100 sacche di sangue – spiega Laura Chiappa, Direttore Sanitario dell’Ospedale – e per rispondere a queste quantità è importante avere un minimo di sacche disponibili. L’arrivo della stagione estiva porta a una riduzione dei donatori sia per il caldo sia perché vanno in vacanza. Avere nuovi donatori permette di evitare situazioni di emergenza sangue e la Giornata del Donatore vuole essere un momento in cui tutti possano porsi la domanda ‘Perché non essere donatore anch’io?

Il sangue è un farmaco a tutti gli effetti e non esiste un corrispettivo sintetico. Tutti possono essere potenziali donatori, con un limite di età dai 18 ai 65 anni.

Il team del Centro Trasfusionale del Policlinico lavora ogni giorno molte sacche di sangue per far fronte alle richieste che arrivano ad esempio dal Pronto Soccorso o durante gli interventi chirurgici.

Per sapere la situazione donazioni al Policlinico e come diventare donatore guarda il video.

​​​​​​​