notizia
29/05 2017
Salute

A Luigi Santambrogio una menzione speciale del premio Rosa Camuna 2017

— di Redazione

“Per i meriti medico-scientifici riconosciuti a livello internazionale nel settore della chirurgia toracica e dei trapianti polmonari e l’impegno instancabile nello sviluppo della ricerca scientifica”.

Milanese, 67 anni, ha svolto tutta la sua attività al Policlinico di Milano dove è Direttore della Chirurgia Toracica e dei Trapianti di Polmone.

Ha svolto attività didattica come Professore Ordinario di Chirurgia Toracica e come Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica all’Università degli Studi di Milano.

Ha dedicato la maggior parte della sua attività di ricerca nell’utilizzo di tecniche innovative nell’ambito del trapianto di polmone con l’obiettivo principale di incrementare il pull di donatori.

Grazie alla collaborazione del Prof. Franco Valenza è stato possibile effettuare nel 2011 il primo trapianto di polmone in Italia con polmoni ricondizionati ex-vivo e nel 2014 il primo trapianto di polmone da donatore a cuore non  battente con ottimi risultati in termini di sopravvivenza.

Negli ultimi due anni il Centro trapianti da lui diretto è il primo in Italia per numero di trapianti eseguiti.

Il Centro ha sviluppato anche importanti innovazioni in campo oncologico con l’applicazione di nuove tecnologie mini invasive nella terapia chirurgica utilizzando l’approccio mini invasivo (VATS lobectomy) per la quasi totalità degli interventi per tumore polmonare.

Molto è stato dedicato anche alla didattica ed alla attività scientifica che è esitata in numerose pubblicazioni di rilievo in ambito internazionale. Tale ultima attività è l’esito della capacità di coinvolgimento di tutte le risorse scientifiche dell’Ospedale Policlinico che partecipano all’attività trapiantologica ed ongologica (Pneumologia, Centri fibrosi cistica pediatrica e adulti, Anestesia e Rianimazione, Anatomia Patologica e ricerca di base).

La consegna è avvenuta domenica 28 maggio al Museo del Violino di Cremona, alla presenza di Roberto Maroni, Presidente Regione Lombardia e di Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale. Il premio Rosa Camuna è un importante riconoscimento di Regione Lombardia che viene conferito a chi si è particolarmente distinto nel campo scientifico, culturale e sociale.

Anche gli anni scorsi il Policlinico di Milano si è contraddistinto per le sue attività.

Il Premio Rosa Camuna 2016 al Soccorso Violenza Sessuale del Policlinico

La Fondazione Ca’ Granda ha vinto il premio Rosa Camuna 2014