notizia
16/01 2017
Salute

Emergenza sangue, tra i donatori anche il Rettore della Statale e il presidente del Policlinico

— di Lino Grossano

Gli appelli a donare il sangue per far fronte all’emergenza di queste settimane hanno raccolto l’adesione del Rettore dell’Università Statale di Milano, Gianluca Vago, che questa mattina si è presentato al Centro Trasfusionale del Policlinico di Milano per dare il suo contributo.

nella foto, Gianluca Vago durante il controllo dell’emoglobina, primo step per verificare se si è idonei alla donazione di sangue

 

Nella stessa giornata anche il Presidente della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, Marco Giachetti, ha dato una mano (anzi, il braccio) e ha donato il suo sangue.

il presidente del Policlinico, Marco Giachetti, durante la donazione

Gli appelli di questi giorni stanno intanto avendo i primi effetti: i donatori sono aumentati visibilmente, e molti milanesi si stanno letteralmente rimboccando le maniche per donare il proprio sangue.

Questa la coda al Centro Trasfusionale stamattina:

 

In ogni caso, sottolineano gli esperti, l’emergenza sangue non è ancora rientrata del tutto, e c’è bisogno del contributo di ciascuno anche durante il resto dell’anno. L’appello quindi prosegue, insieme all’invito a donare e a coinvolgere tutte le persone che possono dare una mano. Anzi, un braccio!