notizia
21/12 2017
Salute

Natale, i ‘trucchi’ per godersi i cibi delle feste senza troppi sensi di colpa

— di Valentina Meschia

Durante le feste, complice anche la volontà di rispettare le tradizioni, ci si concede qualche golosità in più. Tra i tanti pranzi e cene con amici e parenti una volta finite le festività, ci si potrebbe ritrovare con qualche chilo di troppo. I cibi grassi e zuccherini sono i più consumati, come panettone e pandoro, ed eccedere nel mangiarli porta a introdurre più calorie di quelle consumate.

Ma esiste una ricetta ad hoc che permetta di mangiare con più serenità, senza farsi prendere dai sensi di colpa?

Sembra proprio di sì. Secondo Carlo Agostoni, Direttore di Pediatria a Media Intensità di Cura, è possibile festeggiare seguendo le tradizioni mettendo in pratica dei piccoli accorgimenti, per evitare indigestioni e malesseri da abbuffata, e “sforare” il proprio peso forma.

“Il primo consiglio è mangiare un  po’ di tutto senza eccedere, alzandosi da tavola con una punta di appetito per non saziarsi oltre il limite. Altrettanto importante è il movimento: fare le scale o delle passeggiate possono facilitare la digestione. Questi sono solo alcuni semplici comportamenti che possono aiutare ad affrontare col sorriso pranzi e cene delle feste”.

Guarda il video per saperne di più.