notizia
15/11 2016
Salute

25.000 euro per la ricerca sulla sclerodermia, a vincerli un gruppo del Policlinico di Milano 

— di Lino Grossano

Grazie al gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia, in 6 anni donati oltre 1.3 milioni di euro

Marco Vicenzi, cardiologo del Policlinico di Milano, ha vinto il concorso pubblico per giovani ricercatori italiani indetto da GILS, gruppo italiano per la lotta alla sclerodermia. L’obiettivo del progetto di ricerca sarà di comprendere i meccanismi alla base dello sviluppo della sclerosi sistemica, e per questo studio ha ricevuto un finanziamento di 25.000 euro.

 

“E’ un onore poter beneficiare di questo premio – commenta Vicenzi – mi impegnerò affinché il nostro progetto possa contribuire al progresso scientifico del Policlinico di Milano e della medicina in generale. Con il mio gruppo di ricerca ci focalizzeremo in particolare sul ruolo dell’ipertensione polmonare nei pazienti affetti da sclerosi sistemica”.

 

Carla Garbagnati Crosti, presidente GILS, commenta così il contributo alla ricerca da parte dell’associazione: “ La ricerca scientifica è una nostra priorità, e ciò è scritto a chiare lettere nel nostro Statuto. Su di essa abbiamo puntato molto in questi anni: dal 2008 al 2016 ci siamo impegnati a supportare con circa 1.3 milioni di euro bandi di ricerca e studi che coinvolgessero i giovani ricercatori italiani. Le parole volano, i fatti restano, la ricerca permette di capire, la ricerca permette di curare e noi vogliamo sapere”.