28/05 2015

Al Policlinico di Milano il premio nazionale per la valorizzazione di patrimoni pubblici

— di Lino Grossano

La Fondazione IRCCS Ca’ Granda ha ricevuto il premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2015, poiché la creazione del Fondo Immobiliare di Social Housing è stata giudicata come la più significativa esperienza italiana di valorizzazione di patrimonio pubblico.

A ritirare il premio Achille Lanzarini, oggi direttore generale della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda, ma fino a febbraio 2015 coordinatore della UOC Patrimonio dell’ospedale. Con il supporto della presidenza, del CdA e della direzione, Lanzarini ha curato l’ideazione del progetto di Social Housing, con il quale il Policlinico è riuscito sia a garantire alle categorie più fragili centinaia di abitazioni completamente ristrutturate; sia a provvedere alla copertura finanziaria necessaria alla costruzione del nuovo ospedale.

Il Premio, consegnato a Roma, è stato promosso da FORUM PA, con la collaborazione del Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione e del Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.