notizia
25/03 2015
Salute

Patologie della voce in aumento. Al Policlinico due appuntamenti per conoscerle meglio e scoprire i segreti del Mozart ‘cantante’

— di Lino Grossano


Le patologie della voce sono in costante aumento. A soffrirne non solo solo i professionisti della voce, come attori e cantanti, ma chiunque. Le cause infatti sono diverse: ad esempio il costante sforzarsi di parlare in ambienti rumorosi, l’usare per molte ore al giorno il cellulare, ma anche lo stress, il fumo di sigaretta e l’inquinamento.

In occasione della Giornata della Voce, prevista per il 16 aprile, il Policlinico di Milano ha organizzato due diversi appuntamenti:

Il primo, rivolto agli esperti, si occuperà di discutere delle patologie della voce e delle modalità di trattamento. Il secondo appuntamento, rivolto anche al pubblico, opiterà il contributo di Philippe Dejonckere, esperto internazionale che in una lettura magistrale racconterà la particolare storia di Mozart come cantante, e i segreti dell’artista come interprete canoro delle sue opere.

Giovanna Cantarella, responsabile della foniatria e della fonochirurgia del Policlinico di Milano, racconta in un video le patologie della voce, ma anche degli appuntamenti del prossimo 16 aprile.

 

Scarica il programma della giornata