notizia
01/12 2014
Salute

Un’ostetrica della Mangiagalli diventa Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per meriti umanitari

— di Lino Grossano

Irene Speafico, ostetrica della Clinica Mangiagalli della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano, è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia per essersi distinta nel campo della solidarietà.

Da anni Irene, oltre alla sua attività in Fondazione, lavora in Ecuador con il Progetto Esmeraldas dell’Associazione Mangiagalli Life Onlus, per il sostegno delle mamme durante la gravidanza, il parto ed il puerperio.

L’operatrice, in particolare, lavora a fianco della popolazione locale e degli operatori sanitari per “promuovere e proteggere la vita attraverso una buona assistenza alla mamma in attesa ed al neonato”, come spiegano gli stessi obiettivi del Progetto Esmeraldas. Tra gli altri obiettivi c’è anche quello di “ridurre i casi di morte materna e del bambino durante il parto e nei primi giorni del puerperio”, ma anche la volontà di formare il personale locale nel seguire la gravidanza e nell’assistenza al parto.

La cerimonia che ha consegnato a Irene Spreafico l’onorificenza è avvenuta all’ambasciata italiana in Ecuador, e il certificato riporta la firma del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.