23/10 2014

I luoghi della cura: mostra fotografica sugli Antichi Ospedali

— di Lino Grossano

Usare la fotografia come uno strumento di conoscenza capace di portare all’attenzione aspetti della realtà trascurati o poco visibili: è questa l’operazione compiuta da Elena Franco, che con una mostra fotografica si è impegnata ad analizzare il linguaggio architettonico di alcuni antichi ospedali o ex ospedali italiani e francesi per preservarne la memoria e la storia.
L’autrice ha concentrato la sua ricerca su alcuni ospedali significativi e con un impianto architettonico simile: l’Ospedale Maggiore di Milano, l’Ospedale Maggiore di Sant’Andrea a Vercelli, l’Ospedale Maggiore di San Giovanni di Torino; l’Hôtel-Dieu di Bourg en Bresse; l’Hôtel-Dieu di Lione, e quello di Parigi.
La mostra, ad accesso gratuito, sarà aperta al pubblico dal 27 ottobre al 25 novembre 2014, nell’atrio dell’aula magna dell’Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono, 7). Lo stesso ateneo è oggi collocato in quello che era l’antico Ospedale Maggiore di Milano, fondato nel 1456 dal Duca Francesco Sforza.

Il 27 ottobre, dalle 17.00, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della mostra; per sabato 25 ottobre alle 16.00 è invece prevista un’anteprima per la stampa.
Scarica la locandina

Il 26 novembre, infine, è previsto un seminario dal titolo “Prospettive e strategie per il riuso degli antichi ospedali”, a cura di Paolo Galimberti (direttore dell’Unità Beni Culturali della Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico)