26/06 2014
Attualità

Il cuore del tifoso: al Policlinico monitoraggio dello stress emotivo durante Italia-Uruguay

— di Redazione

Stress da tifoso? In occasione della  partita dei Mondiali di calcio Italia – Uruguay del 24 giugno, gli esperti del Policlinico di Milano hanno registrato in tempo reale le variazioni di pressione, frequenza e altri parametri cardiocircolatori di due pazienti cardiopatici stabili (cioè due soggetti che hanno avuto un episodio cardiaco acuto in passato ma che ora stanno bene).  L’iniziativa, svolta in ambiente ospedaliero, mirava a verificare l’effetto che una partita di calcio importante e molto sentita (in questo caso, per la qualificazione agli ottavi di finale) potesse avere sul cuore di un tifoso. Poche, purtroppo, le emozioni positive; tanta invece la delusione: i pazienti, collegati ad appositi macchinari, non hanno fatto registrare significative variazioni dovute allo stress emotivo.