23/10 2013

Un premio per la formazione degli operatori

— di Redazione

Image courtesy of dititalart/Freedigitalphotos.net

Il Comitato Scientifico della XII Edizione del Premio Basile per la Formazione nella Pubblica Amministrazione ha conferito alla Fondazione, per il secondo anno consecutivo, una “segnalazione d’eccellenza” per la sua attività di Formazione. Il progetto premiato – “L’integrazione  dell’equipe assistenziale: l’esperienza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano” –  è stato realizzato dal S.I.T.R.A. (Servizio Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale) con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’assistenza al malato attraverso la corretta assegnazione dei compiti al personale di supporto.

La figura dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS), istituita nel 2001, svolge la funzione di supporto all’attività assistenziale. Data la complessità del sistema socio-sanitario ed i repentini mutamenti nel contesto lavorativo odierno, in molte realtà questo operatore non viene correttamente utilizzato. La Fondazione, attraverso questo progetto, ha promosso un’indagine interna per avere una fotografia della propria realtà, da cui è emersa l’esigenza di realizzare iniziative di formazione ad hoc per gli operatori, contestualizzate per i diversi ambiti clinico-assistenziali. Gli incontri, in programma fino a dicembre, serviranno agli operatori per individuare le mansioni corrette da attribuire al personale di supporto al fine di migliorare la qualità dell’assistenza erogata al paziente.

Il Progetto della Fondazione è stato premiato nell’ambito del X Convegno AIF (Associazione Italiana Formatori), settore nazionale Pubblica Amministrazione, tenutosi il 4 ottobre scorso a Verona.

Per approfondimenti: www.aifonline.it