notizia
27/03 2013
Salute

Musica gospel e spiritual contro il dolore del bambino e dell’adolescente

— di Lino Grossano

Il dolore non è solo un sintomo, ma spesso è una vera e propria patologia. E ha bisogno, come per ogni altra malattia, delle persone giuste che sappiano curarla e che sappiano contrastare il prima possibile la sofferenza inutile. Questo è ancora più vero quando il dolore riguarda i bambini e gli adolescenti: non è un caso se proprio alla Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano sorgerà il nuovo Centro di Medicina del dolore nel bambino.

Per far conoscere gli obiettivi del centro, i suoi ideatori e i modi per sostenerlo è stato organizzato un concerto gospel e spiritual per sabato 6 aprile alle 18,30, nella Chiesa di Santa Maria Annunciata. La serata si aprirà con una breve introduzione alla medicina del dolore nel bambino e nell’adolescente, a cura degli esperti di dolore pediatrico Fabrizia Corona, Daniela Jurisic e Cristiano Gandini.
A seguire si esibirà il coro Ensemble Vocale Ambrosiano diretto dal maestro Mauro Penacca. Il loro repertorio spazia dai canti più antichi e noti a quelli più moderni e sofisticati, anche se non mancheranno le contaminazioni di rhythm and blues e di musica classica.

Per accedere al luogo dell’esibizione è possibile utilizzare l’ingresso di via Francesco Sforza 32 a Milano, oppure l’ingresso del Cortile dell’Università Statale (via Festa del Perdono, 7). L’ingresso è a offerta libera: tutti i fondi saranno raccolti dall’associazione EticaSempre, che li devolverà interamente alla Fondazione per la realizzazione e il supporto del Centro di Medicina del dolore nel bambino.

Vi aspettiamo!