15/11 2012
Cultura Attualità

Le “pagine della salute” alla Ca’ Granda per Bookcity Milano

— di Redazione

L’Ospedale Maggiore ospita il polo “salute” di Bookcity Milano, rassegna dedicata al libro e alla lettura. Per la prima volta a Milano sono proposti oltre 350 eventi, tra incontri con gli autori, presentazioni di libri, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari.

Il castello Castello Sforzesco sarà il cuore pulsante dell’evento, ma in tutta la città librerie, biblioteche, scuole e istituti culturali diventano le sedi tematiche per ospitare autori, mostre e dibattiti. L’ingresso agli appuntamenti è gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il Servizio Beni Culturali proporrà in consultazione una panoramica della propria produzione libraria più recente e una selezione di volumi di altri enti assistenziali milanesi. Le pubblicazioni che si presentano non sono solo accurate e rigorose ricerche storiche, ma aprono squarci appassionanti su storie piccole e grandi che meritano di essere conosciute e apprezzate dai milanesi di oggi.

Inoltre sarà offerta la possibilità di visitare l’Archivio Storico e le collezioni sanitarie esposte in Via Francesco Sforza 28.

Presso l’aula Milani si svolgeranno i seguenti incontri:

http://www.bookcitymilano.eu/luoghi/ca-granda-aula-milani/

–     Venerdì 16 novembre 2012 – ore: 11_00: Le parole della mente, con Luciano Mecacci e Pierangelo Garzia

–     Venerdì 16 novembre 2012 – ore: 17_00: La normalità nevrotica del nostro tempo, con Romano Màdera e Claudia Baracchi

–     Sabato 17 novembre 2012 – ore: 11_00: Siate belli, siate sani: nutrizione, benessere e buon vivere, con Antonino Di Pietro, Diego Della Palma, Filippo Ongaro, modera Marta Caramelli

–     Sabato 17 novembre 2012 – ore: 15_00: I sintomi e le emozioni parlano: comprendere il messaggio energetico per cambiare, con Rossella Panigatti

–     Sabato 17 novembre 2012 – ore: 17_00: Il mio incontro con Jacques Lacan, con Massimo Recalcati e Umberto Zuccardi

La manifestazione è promossa dal Comune di Milano – Assessorato Cultura Moda Design, dalle Fondazioni Rizzoli Corriere della Sera, Giangiacomo Feltrinelli, Arnoldo e Alberto Mondadori, dalla Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Associazione Italiana Editori. Con il sostegno di: Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Librai Italiani.

BOOKCITY MILANO: 16 – 18 novembre 2012 / inaugurazione: 15 novembre – http://www.bookcitymilano.eu/