Maria Teresa Bottanelli (Responsabile)

Maria Teresa Bottanelli (Responsabile)

Direttore di Unità Operativa Complessa

Affari Generali e Legali, Convenzioni >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Come patrocinatore legale ha acquisito competenze in ambito di Diritto Commerciale, Diritto del Lavoro, Diritto Fallimentare e Familiare, nonché in campo assicurativo relativamente alla responsabilità civile ordinaria e infortunistica stradale.
I diversi incarichi ricoperti nella pubblica amministrazione le hanno permesso inoltre di maturare esperienza riguardo la gestione delle risorse umane, la comunicazione e le relazioni pubbliche, dove in particolare ha promosso e sviluppato la revisione dei processi di accoglienza e realizzato l’analisi della Customer Satisfaction, guidando i rapporti con le Associazioni di Volontariato e Ricerca, nell’ottica di una maggiore efficienza dei servizi legati all’accoglienza dei cittadini.
Attualmente mette in campo le sue conoscenze giuridiche nella governance dei processi amministrativi, garantendone legalità e correttezza, in un’ottica di trasparenza, fattiva partecipazione e condivisione degli indirizzi strategici aziendali.

Si è laureata in Giurisprudenza nel 1985 all’Università degli Studi di Milano e ha conseguito nel 1994 il Master in Diritto Amministrativo al Ceida di Roma.
Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di formazione di area manageriale e gestionale, nonché il corso intitolato “Gruppo di miglioramento dei Responsabili URP di Regione Lombardia e la Condivisione dei saperi per il Miglioramento del Modello di Ascolto del Cittadino” organizzato da Eupolis Lombardia.

In ambito privato dal 1986 al 1988 è stata patrocinatore legale al Tribunale di Milano.
Dal 1988 intraprende la carriera nella pubblica amministrazione in qualità di Responsabile delle Risorse Umane alla USSL 75/V di Milano prima e di Responsabile Amministrativo di Direzione Sanitaria del Policlinico di Milano poi. Dal 1997 coordina le attività dell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Policlinico diventandone Responsabile dal 2001 al 2016, quando viene incaricata di dirigere gli Affari Generali. Dal 2012 al 2015 è stata anche Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità e la Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e Contro le Discriminazioni (CUG) del Policlinico di Milano.
Infine dal 1996 al 2013 è stata Professore a contratto al Corso di Laurea in Infermieristica per la disciplina di Organizzazione Aziendale all’Università degli Studi di Milano.

Componente di gruppi di lavoro per Regione Lombardia in materie di linee guida per la rilevazione della qualità percepita e per la comunicazione, ha collaborato inoltre con università e aziende sanitarie come docente e relatore in corsi post universitari di formazione e convegni.
Ha partecipato inoltre al Progetto “Realizzazione Rete CUG” 2013 della Regione Lombardia quale componente dell’Associazione Nazionale della Comunicazione Pubblica.

Aggiornato alle 11:20 del 17/10/2017