Basilio Tiso



in

Basilio Tiso

Direttore di Unità Operativa Complessa

Direzione Medica di Presidio - Coordinamento Dipartimenti Clinici >

Prenota con Sistema Sanitario Nazionale

Prenota

Coordina i Dipartimenti Clinici e risponde della Gestione del Presidio Ospedaliero e del suo andamento igienico-sanitario. Vigila sull’appropriatezza delle prestazioni e sulla documentazione sanitaria. Coordina l’integrazione Ospedale-Territorio. È responsabile delle attività Medico-Legali e fa parte del Comitato Valutazione Sinistri. Gestisce l’Accreditamento e la Prevenzione Infezioni.

Laureato, a meno di 24 anni, in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode); conseguimento di tre specializzazioni (Dermatologia, Allergologia, Igiene con massimo dei voti) presso l’Università Sapienza di Roma e degli Studi di Milano.
Idoneità in Chirurgia (giudizio ottimo) all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma e idoneità a Direzione Generale, Sanitaria e Sociosanitaria ASL-Ospedali Regione Lombardia.

Dal 1988 è stato Direttore del Servizio di Medicina Specialistica ed in parte di quello di Medicina di Base e membro dell’Ufficio di Direzione in una ASL di Milano (con funzione anche di Coordinamento Laboratorio e di alcuni aspetti di Igiene): si è occupato della gestione diretta di circa 20 strutture in sedi diverse, del controllo di 40 strutture private tra cui San Raffaele ed è stato anche di riferimento, per diverse attività, per circa 300 medici di Medicina Generale. 
Dal 1998 è stato Direttore del Presidio dei Poliambulatori, Responsabile Controllo Appropriatezza Prestazioni Ospedaliere e Coordinatore Attività ex ASL dell’A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento di Milano. 
Dal 2003 è Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Mangiagalli-Regina Elena e dal 2009 è Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Mangiagalli-Policlinico della Fondazione IRCCS Ca' Granda di Milano. 
È stato Direttore del Dipartimento di Emergenza-Urgenza del Policlinico dal 2009 al 2013 e Risk Manager dal 2005 al 2016. 
È stato infine Allergologo e Dermatologo presso Clinica San Camillo di Milano dal 1984 al 1988, Medico Sportivo giovanili Inter (1980-1984) e Medico legale sia nella ASL sia come privato. 

Aggiornato alle 11:44 del 17/10/2017